Moncalieri - 14 dicembre 2025, 15:05

A Moncalieri l'anno denziano si chiude con i big della climatologia

Appuntamento domani, lunedì 15 dicembre, a Palazzo Mombello: tra gli ospiti Luca Mercalli

Il Presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli

Il Presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli

Un evento ricco di nomi di spicco della climatologia quello in programma domani sera a Moncalieri per l'incontro di chiusura dell’anno denziano. Sarà occasione di dibattito e confronto sulla figura di Padre Denza: sacerdote, insegnante, scalatore, ma soprattutto fondatore nel 1859 della stazione meteorologica di Moncalieri.

L'appuntamento in via Real Collegio

L'appuntamento è per le ore 21 di domani, lunedì 15 dicembre, presso la sala Zaccaria di palazzo Mombello, in via Real Collegio 28. "Il 2025 è stato un anno costellato di eventi che hanno rinverdito l'importanza di Padre Denza, padre della meteorologia italiana e divulgatore scientifico ante litteram", ha spiegato Giancarlo Chiapello, presidente del Centro culturale San Francesco del Carlo Alberto e moderatore della serata, presentando l'incontro su "Un grande scienziato tra stelle, clima, montagne, amicizia (e fede). Padre Francesco Denza, barnabita". 

Luca Mercalli tra gli ospiti della serata

A seguito della lectio di Padre Gabriele Gionti, tra i maggiori astrofisici italiani e vice direttore della Specola Vaticana, interverranno il Presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli e la Direttrice del Museo nazionale della Montagna di Torino Daniela Berta. Saluti e introduzione del superiore della comunità barnabita moncalierese Padre Mario Zardi, con Giancarlo Chiapello a vestire i panni del gran cerimoniere.

Per ulteriori info: www.sfdca.it

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU