S. Rita / Mirafiori - 28 dicembre 2025, 13:23

Da Rino a Guerrino, i 70 anni della macelleria del mercato Don Grioli [FOTO]

Il banco ha aperto per la prima volta nel 1955: “A quei tempi eravamo in via Dina”

La storica macelleria "Da Guerrino" ha compiuto 70 anni

La storica macelleria "Da Guerrino" ha compiuto 70 anni

Settant'anni di attività familiare nel segno dell'amore per il proprio lavoro: se non è record - direbbe qualcuno - poco ci manca. Il 18 dicembre 2025 la macelleria “Da Guerrino” ha celebrato un traguardo storico. Una storia fatta di sacrifici, passione e una clientela fedele che attraversa generazioni. Oltre che di un banco, nel mercato coperto don Grioli, guidato con maestria da Guerrino Turchiarelli e dalla moglie Carmen, affiancati dai fidati collaboratori Dan, presente da 21 anni, e Raffaele, da quasi dieci.

Gli inizi: da Rino a Guerrino

Ma una storia, per definirsi tale, ha bisogno di anni e anni di dati e aneddoti. Qui tutto ebbe inizio nel 1955, quando il papà Alberino “Rino” Turchiarelli, appena 18enne, ottenne la licenza dal Comune di Torino. Aprì il banco tra via D’Arborea e via Giacomo Dina, all’epoca un mercato a cielo aperto, tra le vecchie case Fiat. Il primo banco era piccolo e semplice, ma il cuore era già grande quanto la passione del giovane Rino.

Nel 1970, con la costruzione del mercato coperto, arrivò il trasferimento nell’attuale sede, consolidando la sua presenza e diventando un punto di riferimento per tutta la zona di Mirafiori e Borgo Cina.

Gli anni di Guerrino: ripartenza e famiglia

Nel 1981 Rino fu costretto a vendere la licenza per motivi di salute. Ma nel 1983, risolti i problemi, Guerrino, allora diciannovenne, insieme ai genitori, riprese l’attività. Curiosità: prima la gestione era stata temporaneamente affidata a un piccolo negozio in via San Marino, una vecchia polleria trasformata oggi in negozio di fumetti, dove lavoravano Guerrino, papà e mamma.

Da aprile 1983, il banco tornò al mercato Don Grioli, con la famiglia al completo e l’inizio di un percorso che avrebbe portato a decenni di successi e clienti affezionati.

Il cuore della macelleria: il team

Con il tempo, il banco si è ampliato grazie all’ingresso di numerosi dipendenti. Nel 1994 Rino e la mamma lasciarono la gestione, e Guerrino continuò a lavorare con il suo team per dieci anni, fino al 2004, quando Carmen, una delle dipendenti, entrò casualmente ma definitivamente nella famiglia: diventata moglie e compagna di vita, oggi è anima e motore del banco.

"Lei era già impiegata in una macelleria, in corso Cosenza - racconta Guerrino -, una volta è passata davanti a un banco e ha salutato una mia dipendente. Quando il negozio dove lavorava ha chiuso a luglio e agosto per ferie e ristrutturazione, io le ho chiesto se voleva darmi una mano. Poi, vista la passione e la bravura, le ho fatto un'offerta per lavorare con me. E, fortuna mia, ha accettato".

Le figlie, nate nel 2007 e 2011, hanno visto crescere la passione per la macelleria sin dall’infanzia, partecipando alla vita del banco, alle feste e ai rituali quotidiani.

I nomi del banco

Negli anni, il banco ha cambiato nome per riflettere la sua evoluzione: da “Rino” negli anni ’50, a “Da Rino e Guerrino” negli anni ’90, fino all’attuale “Da Guerrino” dal 1994. Ogni nome racchiude una storia, un’epoca e la dedizione di chi ha lavorato per rendere il banco un punto di riferimento nel mercato.

Il 18 dicembre 2025, clienti e amici hanno così partecipato alla festa dei 70 anni, tra palloncini rossi, un grande numero 70 oggi ben visibile all'ingresso del mercato e un piccolo rinfresco offerto a tutti. Un gesto simbolico, per ringraziare chi, in tutti questi anni, ha scelto la macelleria come luogo di fiducia e qualità. "Un unicum nel nostro settore - ha dichiarato il coordinatore al Commercio della Circoscrizione 2, Riccardo Prisco -. Sono davvero molto contento per questo traguardo raggiunto".

La filosofia di Guerrino: passione e dedizione

Nonostante i cambiamenti del mercato e la riduzione dei banchi, Guerrino sottolinea che “se sai trattare il cliente, alla fine non ti abbandonerà”. La filosofia del banco rimane la stessa di sempre: qualità, attenzione al cliente e amore per il lavoro.

Oltre alla macelleria, Guerrino coltiva la passione per le moto, mentre la famiglia rappresenta il cuore pulsante del banco. La storia della macelleria non è solo quella di carni e vendita, ma anche una storia di legami familiari, sacrifici condivisi e rispetto per i clienti.

Sette decenni di storia, tradizione e dedizione raccontano il banco “Da Guerrino” come un luogo dove la famiglia, la passione e la qualità si incontrano. Un esempio di resilienza e amore per il lavoro, che continua a vivere nel cuore del mercato Don Grioli, tra generazioni di clienti e di Turchiarelli.

Philippe Versienti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU