Politica - 28 gennaio 2026, 11:17

Tav, Ricca e Adduce (Lega) attaccano il Comune di Rivoli: “No a commissioni inutili che mettono a rischio un’opera strategica”

"Se il Pd ha deciso, in nome del campo largo, di rallentare l’opera esca allo scoperto e si assuma la responsabilità con il territorio e il suo tessuto economico”

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

La decisione del Comune di Rivoli, guidato da un sindaco del PD, di istituire una commissione sulla bretella dell’Alta Velocità Orbassano–Avigliana rischia di rallentare un’opera fondamentale per il Piemonte. Iniziative di questo tipo non aggiungono nulla sul piano tecnico e servono solo a creare incertezza, ostacoli politici e allungamento dei tempi. La Lega ha una parola sola: la TAV è un’infrastruttura strategica e non può essere messa in discussione da commissioni inutili. Se il Pd ha deciso, in nome del campo largo, di rallentare l’opera esca allo scoperto e si assuma la responsabilità con il territorio e il suo tessuto economico”. Così in una nota Fabrizio Ricca, capogruppo Lega in Piemonte, e Laura Adduce, capogruppo Lega a Rivoli.

Sul caso è arrivata anche la replica della consigliera di Avs, Alice Ravinale. "Non capiamo le reazioni scomposte di alcuni esponenti di centrodestra, i sindaci dei comuni coinvolti dal progetto della nuova linea ferroviaria Avigliana – Orbassano stanno chiedendo un tempo congruo per esaminare il progetto e avanzare le proprie osservazioni e la conferenza dei servizi è stata rinviata all’11 febbraio - attacca Ravinale -. Per questo, dopo il question time della scorsa settimana, ho chiesto la convocazione di una commissione in Consiglio Regionale per approfondire nuovamente, anche con l'Agenzia della Mobilità, le ragioni della fretta per quest'opera e gli studi trasportici che giustificano un investimento di tale portata".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU