Economia e lavoro - 29 gennaio 2026, 07:00

Universi Ludici: a Torino dal 5 al 7 febbraio 2026 il gioco diventa cultura

Da sempre la città di Torino ospita eventi di rilievo, noti anche a livello internazionale: manifestazioni sportive, mostre scientifiche, rassegne, festival e tanto altro

Universi Ludici: a Torino dal 5 al 7 febbraio 2026 il gioco diventa cultura

Da sempre la città di Torino ospita eventi di rilievo, noti anche a livello internazionale: manifestazioni sportive, mostre scientifiche, rassegne, festival e tanto altro. Fra le tante proposte del calendario 2026, vale la pena ricordare Universi Ludici: il gioco tra educazione e cultura, l’evento che dal 5 al 7 febbraio 2026 porterà nel capoluogo piemontese tre giorni dedicati al valore educativo, culturale e sociale del gioco.

Si tratta di un progetto del Dipartimento Servizi Educativi della Città di Torino patrocinato da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e che vede la collaborazione dell’Università di Torino (Centro Studi sul Gioco e la Ludicità), l’Università di Bologna e l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma.

L’evento sarà un’occasione per capire l’evoluzione dei linguaggi contemporanei, esplorando il gioco non soltanto come mero passatempo, ma come espressione culturale e strumento educativo.

Un ricco calendario di iniziative

Le tre giornate prevedono un ricco calendario di iniziative dedicate a diverse tipologie di pubblico: conferenze e incontri di approfondimento, laboratori tematici, visite immersive e percorsi guidati, mostre e attività per le famiglie e la cittadinanza. Tutte le attività sono gratuite, ma occorre la prenotazione obbligatoria.

Vale la pena ricordare che durante Universi Ludici saranno inaugurati due nuovi percorsi:

Il mondo del giocattolo: oltre cent’anni di storia, dedicato all’evoluzione del giocattolo e dei suoi significati educativi e sociali;

Dai primi videogiochi ai digital games, un viaggio nella storia del videogioco e dei linguaggi digitali.

Di seguito alcune considerazioni in merito ai due nuovi percorsi.

Il mondo del giocattolo: oltre cent’anni di storia

Il primo dei due percorsi, Il mondo del giocattolo: oltre cent’anni di storia, propone un approfondimento sul ruolo del giocattolo nella cultura e nei processi educativi, osservandone l’evoluzione in arco di tempo lungo più di cent’anni. Si tratta di un’iniziativa molto interessante, che evidenzia come il gioco sia un elemento capace di riflettere i cambiamenti sociali e pedagogici.

Dai primi videogiochi ai digital games

Il secondo percorso espositivo, Dai primi videogiochi ai digital games, è dedicato all’evoluzione del gioco elettronico e digitale. L’obiettivo è osservare come le tecnologie abbiano progressivamente trasformato le modalità di fruizione del gioco, dando origine a nuovi linguaggi e nuove esperienze interattive.

È un itinerario che si collega in modo diretto al tema del passaggio dal gioco fisico al gioco digitale, oggi sempre più rilevante nell’ambito dell’intrattenimento. Com’è noto, infatti, la diffusione delle piattaforme di gioco online ha ampliato l’accessibilità e la varietà delle esperienze ludiche, comprese quelle proposte dai casinò online. In questo ambito si collocano proposte che spaziano dalle slot più innovative ai classici del casinò come poker, roulette, blackjack e tanti altri. 

Un evento che unisce educazione, cultura e innovazione

Universi Ludici è un’interessante occasione per scoprire il gioco da varie prospettive: storica, educativa, sociale e tecnologica. L’obiettivo di fondo è quello di dimostrare che il gioco non è soltanto divertimento, ma anche uno strumento che favorisce le relazioni, l’apprendimento e la creatività.

Dai giocattoli del passato ai giochi digitali, Torino si prepara dunque ad accogliere un appuntamento che parla a tutte le generazioni.

Per informazioni su orari e prenotazioni si può consultare la pagina dedicata all’evento dal sito Torino Giovani.



 


Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU