C'è anche Mauro Glorioso, 26 anni, tra coloro cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito una delle 31 onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”, distribuite proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per il loro impegno nel sociale, manifestato attraverso l’uso etico e responsabile dei social network, l’attività sportiva come mezzo di inclusione, l’arte come strumento di integrazione sociale, l’assistenza e il supporto ai detenuti, le attività solidali e di volontariato, per aver costruito un modello di imprenditoria etica, per l’impegno elargito nella tutela del bene della salute, anche al di là dei confini nazionali, per il coraggio e l’eroismo dimostrato, oltre i propri doveri professionali, per essersi resi esempi di cittadinanza attiva.
La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 3 marzo alle ore 12. Nel caso di Glorioso, la motivazione del Quirinale è "Per non essersi arreso alle avversità della vita”
Il dramma di cui si è ritrovato vittima l'ha infatti visto - camminando con alcuni amici lungo i Murazzi di Torino - rimanere colpito da una bicicletta lanciata da alcune persone. Era il gennaio del 2023. "Mauro, pur riportando gravi menomazioni, ha ripreso il suo percorso di studi fino a conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia, dimostrando grande determinazione e tenacia".





