Sono 45 le persone soccorse in strada nel bollettino medico dei medici che hanno operato per le strade di Vanchiglia, teatro degli scontri del 31 gennaio. A riportarle sono le pagine social di Askatasuna dopo aver raccolto le informazioni dai team di soccorritori.
I casi più gravi riguardano intossicazioni da gas, traumi da impatto e ferite provocate da lacrimogeni e manganelli.
Intossicazioni da gas e crisi respiratorie
Si registrano otto casi gravi di intossicazione da lacrimogeni, tra cui un attacco di panico con crisi respiratoria che ha richiesto l’evacuazione in ambulanza e una persona con perdita di coscienza. Le intossicazioni minori causate dai gas lacrimogeni sono definite "incalcolabili".
Ferite e traumi agli arti e al corpo
Almeno dieci lesioni agli arti, in gran parte alle mani durante la fuga. Si segnalano due impatti diretti di lacrimogeni e una ferita suturata alla mano. Sei persone hanno riportato contusioni da manganelli o lacrimogeni, due hanno subito ferite lacero-contuse alle gambe, e una persona presenta un’escoriazione da caduta. Numerose le contusioni minori agli arti.
Traumi cranici e contusioi
Otto persone hanno riportato traumi da impatto diretto al volto o alla testa, causati da lacrimogeni o esplosioni ravvicinate. Di queste, almeno tre hanno subito lesioni agli occhi, una ha richiesto una sutura al labbro e almeno una è stata evacuata in ambulanza. Si contano inoltre quattro contusioni cranio-facciali da manganelli e cinque traumi cranici di origine incerta.
Ustioni
È stata segnalata un’ustione di secondo grado a un dito, mentre un’altra persona con ustioni non ha ricevuto cure a causa dell’intervento della polizia.
"Aggressioni e abusi"
Secondo il bollettino rilanciato da Askatasuna due persone, una delle quali apparentemente priva di coscienza, sono state portate via dalla polizia dopo essere state colpite ripetutamente con i manganelli anche quando erano già a terra. Un’altra persona è stata colpita mentre cercava di fuggire, poi soccorsa in stato confusionale: presentava forti contusioni alla spalla, ai polsi, a una gamba e alla testa.
Operatori del primo soccorso feriti
Anche tre volontari del primo soccorso hanno riportato contusioni da impatto diretto di lacrimogeni.





