Carabinieri, Polizia, agenti della Municipale. E poi ovviamente professori (chi in toga e chi no), dipendenti, addetti ai lavori. E' una folla variegata quella che questa mattina si è data appuntamento alle Ogr per l'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico di Torino. Atmosfera "accademica", appunto, ma anche una sensazione di attenzione massima per la questione sicurezza: un'inaugurazione blindata, appunto. Soprattutto alla luce di quanto accaduto in occasione delle ultime manifestazioni in città.
Nuova cornice
Il primo elemento di novità è innanzitutto la cornice: non più l'aula magna di corso Duca degli Abruzzi, ma le Officine Grandi Riparazioni. Qui il rettore Stefano Corgnati a voluto chiamare a raccolta tutto il popolo di PoliTo, a cominciare dai tre rettori che lo hanno preceduto: Guido Saracco, Marco Gilli e Francesco Profumo. Tanti i rappresentanti arrivati anche da altri atenei italiani.

Orgoglio e democrazia
"Invidio un po' i rettori, perché vengono definiti magnifici. Noi presidenti no - scherza il governatore del Piemonte, Alberto Cirio -. Ma è anche giusto perché fanno cose davvero importanti. Quando io rappresento il nostro territorio, è sempre un orgoglio poter dire che da noi c'è lo straordinario Politecnico di Torino". E il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, aggiunge "Viviamo in momenti di cambiamento rapidi e rivoluzionari. Anche le derive autoritarie non si annunciano, ma si insidiano: ecco perché è importante che l'amministrazione pubblica abbia le competenze e gli strumenti per funzionare e che i diritti siano esigibili. E' una questione di democrazia".
Tedesco: "Importante formare la pubblica amministrazione con l'innovazione"
Il direttore generale del Politecnico di Torino, Vincenzo Tedesco, aggiunge: "La Pubblica Amministrazione è rappresentata in primis dal valore delle persone che la costituiscono: dietro ogni servizio erogato, ogni decisione, ogni provvedimento emanato c’è sempre una persona che lo rende possibile. E sono sempre queste persone che garantiscono che lo Stato funzioni ogni giorno. Da qui l’urgenza di investire su competenze e formazione continua. Nessuna innovazione, infatti, può avere successo senza un capitale umano adeguatamente formato, motivato e consapevole del proprio ruolo. La sfida della Pubblica Amministrazione moderna non è soltanto adottare nuove soluzioni tecnologiche, ma soprattutto accompagnare le persone nel cambiamento, aiutandole a sviluppare un mindset aperto, flessibile e orientato all’apprendimento continuo. In quest’ottica la formazione diventa strumento indispensabile allo sviluppo del personale”.
"Respirare aria internazionale"
"Questo nostro territorio ha bisogno di respirare aria internazionale - conclude il rettore Corgnati -. Qui si è sempre fatta innovazione e il risultato sono i prodotti. Noi vogliamo essere in contatto con la pubblica amministrazione, vogliamo strutturarci per lavorare insieme a loro. Noi siamo qui a disposizione, soprattutto in un'area in cui ci sono tantissimi piccoli Comuni. Noi per primi siamo un pezzo dello Stato".
Proteste all'esterno

Intanto, fuori dalle Ogr un gruppo di studenti ha protestato chiedendo di riaccendere i riflettori sulla precarietà e sulle borse di studio. Una ventina di persone, controllate da vicino dalle Forze dell'Ordine, ma nessuna tensione. Proprio sul tema delle borse di studio ha voluto richiamare l'attenzione anche il vicepresidente del Consiglio Studenti del Politecnico, Lorenzo Baffert. Ma su questo anche la Regione ha voluto ribattere: gli aventi diritto 2025/2026 sono 20.153, 1.552 in più rispetto al 2024/2025, mentre i vincitori 2025/2026 sono stati 16.084, 971 rispetto in più rispetto al 2024/202. La percentuale di copertura è dell'80%, mentre il fabbisogno è pari a 110 milioni di euro nel 2025/2026, 8 milioni in più rispetto al 2024/2025.
"A differenza dell’anno prima, abbiamo erogato a questo 80% la borsa entro dicembre. Abbiamo promesso che avremmo pagato il restante 20% all’approvazione del bilancio: stiamo mantenendo impegno con delibera che va in giunta lunedì prossimo".







