Sport - 20 febbraio 2026, 16:20

Basket, la Reale Mutua nella tana della Valtur Brindisi nell’anticipo del sabato sera

I torinesi cercano conferme, dopo il ritorno alla vittoria contro la Gemini Mestre

Reale Mutua nella tana della Valtur Brindisi nell’anticipo del sabato sera

Reale Mutua nella tana della Valtur Brindisi nell’anticipo del sabato sera

Archiviata la preziosa vittoria interna contro la Gemini Mestre, che ha permesso di interrompere la striscia negativa e tornare a muovere la classifica, la Reale Mutua Basket Torino si prepara ad affrontare una delle trasferte più impegnative della stagione. Domani sera, sabato 21 febbraio alle ore 20.30, i gialloblù saranno di scena al PalaPentassuglia contro la Valtur Brindisi, formazione di vertice del campionato e tra le principali candidate alla promozione. 

Il successo conquistato domenica scorsa al Pala Gianni Asti era fondamentale per ridare animo a un gruppo alla ricerca di nuova fiducia ed entusiasmo per archiviare la striscia negativa, come evidenziato anche da coach Moretti, che dopo la partita di domenica aveva parlato della necessità di “ritrovare un po’ di sorriso”, per affrontare al meglio il rush finale della stagione regolare. 

Robert Allen, che contro Mestre ha registrato la sua quindicesima doppia-doppia stagionale (leader assoluto nella lega per questa voce statistica), ha presentato così la gara: «Ci avviciniamo alla sfida concentrandoci principalmente su noi stessi, sulla nostra identità e sul nostro piano partita. Dovremo giocare di squadra e curare ogni dettaglio. All’andata Brindisi ha vinto sul nostro campo, per provare a riprenderci i due punti dovremo partire dalla difesa e dall’energia».

AVVERSARI – L’ANALISI DELL’ASSISTANT COACH FLAVIO BOTTIROLI 

“Brindisi è una delle migliori squadre del campionato. È stata stabilmente al vertice per tutta la stagione, giocherà la finale di Coppa Italia la prossima settimana ed è attualmente seconda in classifica con una partita in meno — quindi potenzialmente prima. Hanno inserito subito dopo l’inizio del campionato un giocatore come Andrea Cinciarini, uno dei playmaker italiani più importanti degli ultimi anni, miglior assistman del campionato. Hanno due americani di altissimo livello come Zach Copeland e Blake Francis, capaci di spaccare la partita in qualsiasi momento. Sotto canestro hanno un pacchetto lunghi molto solido e profondo, con Vildera, Esposito, Miani, Radonjic. È una squadra completa, con talento, esperienza e fisicità, per di più da affrontare sul proprio campo. Sarà una partita difficile. Per competere dovremo esprimere il meglio di noi stessi e dare il massimo, andare oltre il 100%. Servirà una prova di grande energia, concentrazione e personalità. Sappiamo che partono favoriti e che vorranno mantenere la testa della classifica. Però noi non abbiamo paura. Andiamo lì con entusiasmo e con la fiducia che ci ha dato l’ultima vittoria in casa, che ha interrotto una striscia negativa che ci pesava addosso. Brindisi è favorita, è chiaro, ma nel basket non si sa mai. Gli underdog, a volte, scrivono le storie più belle.” 

INJURY REPORT 

Indisponibile Matteo Ghirlanda, che prosegue il proprio percorso di riabilitazione al ginocchio destro (legamento crociato anteriore). 

DIRETTA STREAMING 

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, piattaforma ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro. 

comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU