Eventi - 18 settembre 2026, 16:04

Dal ‘sapore’ del Po alla stella del pop: gli appuntamenti della Sagra dei Pescatori

Da venerdì 25 a martedì 29, torna a Villafranca Piemonte uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, con i suoi menù a base di pesce, lo spettacolo pirotecnico sulle acque del fiume e Ivana Spagna

Dal ‘sapore’ del Po alla stella del pop: gli appuntamenti della Sagra dei Pescatori

C’è un modo tutto villafranchese di raccontare il Po: attraverso i suoi pesci, le ricette di una volta, i sapori di una cucina nata lungo le sue rive e una festa capace, ancora oggi, di trasformare il paese in un grande punto d’incontro. Da venerdì 25 a martedì 29 settembre torna la Sagra dei Pescatori di Villafranca Piemonte, appuntamento che intreccia tradizione, gastronomia, spettacolo e vita di comunità. “È uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dai villafranchesi. Non è soltanto festa, musica e convivialità: è un patrimonio che racconta le nostre radici, la nostra storia e il legame profondo con il fiume Po” commenta il sindaco, Agostino Bottano.

La cucina che non ha fretta

Il cuore della festa è, tradizionalmente, la tavola. Al RistoPalatenda il menù recupera sapori e preparazioni legati alla tradizione dei pescatori e alla cucina d’acqua dolce, riportando al centro ingredienti e ricette che raccontano una storia locale. “Un’occasione per riscoprire i piatti di una cucina ‘che non ha fretta’. Ci sarà ad esempio il pesce il carpione, il fritto, il guazzetto, preparati secondo ricette che richiedono tempo e cura e che spesso, a causa dei ritmi serrati della vita quotidiana, a casa non riusciamo più a cucinare” osserva Franca Alciato, presidente della Pro loco di Villafranca Piemonte. Il menù si divide tra mare e fiume: dal fritto misto di mare al fritto misto di pesce d’acqua dolce (nella giornata di domenica 27), fino alla trota alle nocciole, al polpo con purea e alle cozze alla villafranchese (solo a cena). Una cucina che non rinuncia alla contaminazione, ma mantiene ben riconoscibile il legame con il territorio e con quella tradizione gastronomica che la Sagra dei Pescatori porta avanti. Per info sulla proposta del RistoPalatenda si può contattare il numero 366 4906502.

La magia dei fuochi sull’acqua

Ma la Sagra non è soltanto una festa per il palato. È un appuntamento che porta il pubblico nel centro storico di Villafranca Piemonte e lo accompagna tra mostre, mercatini, spettacoli, iniziative sportive e appuntamenti dedicati alle famiglie. Per tutta la manifestazione saranno visitabili, all’ex Monastero, le mostre curate da Amici del Po, Associazione Liberi Pescatori e Parco del Monviso, il 27° Concorso fotografico ‘La semplicità nella vita’, la mostra ‘Scatti lenti’ e l’esposizione di Nino Perassi dedicata a radici e sculture naturali legate all’avifauna del Po. Non mancheranno il pozzo di San Patrizio, il Banco Pesca, il luna park e gli stand commerciali.
Poi, quando arriva la sera, il Po diventa un palcoscenico. Sabato 26 settembre, alle 22, le sue acque saranno il teatro del grandioso spettacolo pirotecnico musicale, realizzato dalla ditta Piro G. di Ettore Ghibaudo in collaborazione con l’Associazione Amici del Po. Suoni, bagliori e riflessi si incontrano in una scenografia naturale che appartiene solo a Villafranca Piemonte e che, per qualche minuto, trasforma il Po nel grande palcoscenico della Sagra.

Serate giovani, liscio e Ivana Spagna

Ogni serata di festa avrà la sua proposta musicale e, domenica 27, salirà sul palco di Villafranca Piemonte una delle voci che ha segnato la storia della musica pop italiana. Si inizia venerdì con la serata giovani: l’appuntamento è con Skar e Manfree, seguiti da dj Matrix e il cocktail party (ingresso libero). Sabato ci sarà lo spettacolo Nisha Celebration seguito da Frakas dj (ingresso libero). Domenica, alle 21,30, arriverà l’attesa Ivana Spagna, portando a Villafranca Piemonte il suo repertorio e una lunga esperienza di palcoscenico. L’ingresso costa 10 euro (posto non numerato e non prenotabile).

Lunedì sarà la volta dell’orchestra Gianmarco Bagutti con Sonia De Castelli (Ingresso: 7 euro, ridotto over 65 a 5 euro). Martedì la chiusura della Sagra è affidata all’orchestra Federica Cocco con ospiti Marco Zeta e Maurizio Medeo (Ingresso: 7 euro, ridotto over 65 a 5 euro).

Per informazioni sui concerti: 335 6849445.

La Sagra dei Pescatori 2026 si conferma come un lavoro corale. Comune, Pro Loco, staff delle Maglie e gialle e del Banco Pesca, associazioni locali, comitati frazionali e Protezione Civile collaborano alla realizzazione della manifestazione. “La Sagra implica uno sforzo organizzativo notevole. Per questo ringraziamo le Maglie gialle e tutti i volontari che contribuiscono alla buona riuscita della festa” conclude Alciato.

Puoi scaricare il programma completo degli eventi della Sagra dei Pescatori e il menù del RistoPalatenda a questo link.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU