“Chiara Appendino, sindaco di Torino, ha promosso personalmente l’uso dei monopattini in città. Ha fatto annunci, video, ha spiegato che quello sarà il futuro, con grande risonanza sui mezzi di comunicazione. Risultato: la città è invasa da monopattini, come vediamo tutti. Un pericolo ambulante, mezzi che sfrecciano ai 25 l’ora sui marciapiedi, per strada, sotto i portici. Senza luci, senza casco, senza sicurezza, senza regole". L'accusa è di Roberto Rosso, capo gruppo in Comune di Fratelli d’Italia.
"Chissà perché - si chiede Rosso - ieri è arrivata la prima multa (qui il link all'articolo), nemmeno piccola. Mille euro, con svariate violazioni del codice della strada contestate. Perché è illegale circolare con i monopattini, ma evidentemente i vigili se ne sono accorti soltanto ieri".
“Quello che politicamente rilevo – prosegue Rosso - è l’assoluta superficialità della Appendino: promuove una pratica illegale, la fa testare con un evento a San Salvario, il suo assessore spiega che è tutto pronto per partire e poi i vigili, che dovrebbero parlare con i vertici comunali, sferrano una multa stratosferica a un poveraccio evidentemente tratto in inganno da tanta approssimazione amministrativa”.