Domenica si è concluso l’Evento Diffuso Gastronomico Moncalierese Autunno 2021, dopo che nei tre fine settimana del 16/17, 23/24 e 30/31 ottobre ventuno ristoratori cittadini, aderendo all’iniziativa, hanno permesso, a coloro che lo desideravano, di degustare Trippa, Salame di Trippa, Cavolfiore e Lardo di Moncalieri, in originali piatti da loro realizzati.
EDiGaM dopo le fiere della Trippa e del Bollito
Un autunno ricco di cose buone da mangiare, in un territorio in cui ottobre è protagonista anche delle Fiere della Trippa e del Bollito: a quest’ultima si era “agganciato” EDiGaM Autunno 2021, partendo proprio dal fine settimana del 16/17 ottobre, evidenziando appunto il legame “gastronomico” dell'evento e delle fiere sul territorio moncalierese.
Anche in questa edizione l’interesse del pubblico è stato palese, confermando ormai l’Evento Diffuso Gastronomico Moncalierese come una tradizione consolidata, a cui si agganceranno intrattenimenti a tema, non appena sarà possibile pianificare con tranquillità gli eventi dopo l’emergenza Covid.
La soddisfazione dell'assessore Ferrero
Il Comune di Moncalieri crede fortemente nella promozione del territorio attraverso le sue Eccellenze gastronomiche ed EDiGaM è uno strumento utile ad avvicinare sempre più persone al buon cibo locale, con offerte per tutte le tasche, grazie all’adesione di locali di tutti i tipi, con degustazioni a partire da sei euro.
Angelo Ferrero, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive, ha commentato: “Ringrazio tutti i proprietari dei locali di ristorazione che hanno aderito all’Evento Diffuso Gastronomico, oltre naturalmente a Pro Loco Moncalieri, sempre attiva nella promozione della nostra Città. Grazie a loro anche questa volta la conoscenza delle Eccellenze moncalieresi è stata ancora ampliata e consolidata, con prelibatezze gastronomiche da far proprio leccare i baffi, come si suol dire”.