Solo lo scorso agosto, durante nell'ultima seduta del Consiglio Comunale dell'era Appendino, l'approvazione della variante al piano regolatore aveva posto una pietra miliare sulla realizzazione del progetto targato Esselunga-Mattioda Costruzioni in una delle aree industriali abbandonate più famose di Torino: le ex OGM di corso Vercelli. Oggi, con il 2022 alle porte e i lavori non ancora partiti, i comitati attivi sul territorio si chiedono a che punto si è arrivati con l'iter.
“Progetto portatore di un rinnovamento radicale”
In particolare, Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo, ARQA Associazione per la Riqualificazione del Quartiere Aurora, Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora e Comitato un'Aurora per Tutti hanno scritto al neo assessore all'urbanistica Paolo Mazzoleni per ribadire il proprio appoggio: “Il progetto - si legge nel documento – permetterà ai cittadini di riprendere possesso di questi spazi e creerà nuove occasioni di lavoro, per questo è accolto con estremo favore dai cittadini e viene percepito come portatore di rinnovamento radicale e di una profonda trasformazione urbana e sociale”.
La richiesta di un incontro con l'assessore all'urbanistica Mazzoleni
Le 4 realtà chiedono a Mazzoleni anche un incontro per avere aggiornamenti precisi sugli ultimi sviluppi: “Nell'intento – prosegue la lettera – di instaurare una futura proficua collaborazione, gli scriventi chiedono cortesemente di poter fissare un incontro al fine di poter ricevere informazioni in merito allo stato attuale e futuro del progetto, affinché possano ottenere risposte attese dai cittadini”.