La situazione dei rifiuti a Nichelino rischia di travolgere la Teknoservice, la ditta incaricata dello smaltimento: tra ritardi, problemi e i soliti 'furbetti', che ogni volta che possono abbandonano impunemente anche grosse quantità, nelle ultime settimane si sono moltiplicate le segnalazioni e i problemi.
Stato di agitazione proclamato dal FLAICA-CUB
Intanto, con una lettera indirizzata anche alla prefettura, il sindacato FLAICA-CUB ha proclamato lo stato di agitazione per l’intero appalto del Covar14, denunciando una riorganizzazione del lavoro attuata in modo unilaterale da parte dell’azienda e fortemente penalizzante per i lavoratori dell’appalto, con particolare evidenza per quanto riguarda il Comune di Nichelino, oltre al mancato rispetto delle linee guida dello Spresal, dei requisiti minimi di sicurezza e la riduzione del numero dei mezzi utilizzati per la raccolta e lo spazzamento dei rifiuti.
Lunedì mattina incontro in Municipio a Nichelino
Per cercare di evitare che la 'bomba' possa deflagrare, lunedì 29 novembre, alle ore 11, prezzo il Municipio, il sindaco Giampiero Tolardo e l'assessore (e vice sindaca) Carmen Bonino, che nei giorni scorsi aveva denunciato come il fenomeno dell'abbandono incontrollato dei rifiuti sia già costato 150 mila euro di spese extra, incontreranno i dirigenti di Teknoservice e Covar14 per provare a trovare una soluzione condivisa.
"Abbiamo organizzato questa riunione anche per capire meglio la situazione, cercare di scongiurare il rischio sciopero ma nel contempo evidenziare le criticità emerse nelle ultime settimane", ha spiegato Carmen Bonino. "Sappiamo che è in corso una ristrutturazione dell'organico e una riduzione dei mezzi che escono, ma ora bisogna dare risposta alle lamentele dei cittadini, specie per lo svuotamento dei cestini in zona Boschetto".
Il giorno seguente, martedì 30, è in programma anche un Consiglio comunale per il quale è stata già presentata una interrogazione da parte delle opposizioni sul tema rifiuti. "E noi vogliamo rispondere - ha concluso la vice sindaca - sperando di poter annunciare una soluzione positiva. La nostra porta è sempre aperta".