Viabilità e trasporti - 09 dicembre 2021, 09:04

Il piano neve si dimentica della Circoscrizione 6? "Qui è stato un disastro" [FOTO]

Il presidente Lomanto attacca: "Strade indecenti, il piano non ha funzionato". Foglietta replica: "Dalla tarda serata di martedì la macchina organizzativa è entrata in azione"

neve e strade ghiacciate

Neve e ghiaccio sulle strade della Circoscrizione 6

Ha creato diversi disagi nella zona Nord di Torino la neve caduta copiosa nella mattinata di ieri. Mentre in centro i torinesi si riversavano nelle piazze e nei parchi per immortalare con gli smartphone la città vestita di bianco, nei quartieri di Barriera di Milano, Barca e Bertolla, Villaretto, Regio Parco e Falchera i cittadini lamentavano strade al limite della praticabilità. Ma anche nella zona del Lingotto non mancano i problemi.

Lomanto attacca: "Un disastro"

"Ieri mattina il mio telefono è diventato un centralino, tante sono state le segnalazioni arrivate dal territorio" spiega Valerio Lomanto, presidente della Circoscrizione 6. "Prima nevicata e primo disastro: il piano neve del Comune non ha decisamente funzionato. Strade indecenti e rischio per gli automobilisti" è la denuncia del presidente, che ha convocato una commissione già oggi per discutere del tema. "Chiederemo spiegazioni di quanto non fatto nella giornata dell’8 dicembre e rassicurazioni per il futuro. Il piano neve se c’è, deve funzionare.  L’inverno è ancora lungo ed episodi di questo tipo non devono più accadere".

Foglietta: "Controllati accessi a ospedali e luoghi sensibili: nessuna distinzione centro-periferia"

Diametralmente opposta la posizione di Chiara Foglietta, assessora ai Trasporti con delega alla Viabilità Invernale della Città di Torino. Per l'assessora il piano ha funzionato e soprattutto ha toccato tanto il centro quanto le periferie, senza alcuna distinzione: "Dalla tarda serata di martedì la macchina organizzativa è entrata in azione con l’attivazione dell’unità di coordinamento (UnCo). I mezzi spargisale hanno lavorato per tutta la notte, mentre da mercoledì mattina sono intervenuti i mezzi spazzaneve in collina e anche in pianura". "Sono stati controllati gli accessi agli ospedali e ai luoghi sensibili. Gli interventi a mano degli spalatori sono scattati dopo l’aggiornamento neve delle 12.30. Le squadre di GTT per la pulizia e la salatura delle fermate sono attivi da un paio d’ore", scrive Foglietta. A rafforzare il concetto, una foto d via Gottardo, lungo il trincerone, completamente pulita.

Braiato: "A Villaretto strade impraticabili"

Chi segnala una situazione fuori controllo per ghiaccio e neve sono i residenti del quartiere Villaretto di Torino. Roberta Braiato, consigliera della Circoscrizione 6, racconta: "Questa mattina presto le strade sono diventate una lastra di ghiaccio". "Per noi che, senza negozi, anche per comprare il pane dobbiamo spostarci con l' auto è una difficoltà non da poco". 

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU