Nichelino-Stupinigi-Vinovo - 08 maggio 2022, 13:36

Inaugurati gli orti urbani di 'Nichelino Fertile'

Prende il via anche l'apiario didattico e a breve arriverà anche un frutteto. Tolardo e Azzolina: "La nostra città amica dell'ambiente"

taglio del nastro orti urbani

Inaugurati gli orti urbani di 'Nichelino Fertile'

Dopo una lunga attesa (preceduta anche da alcune polemiche politiche per le assegnazioni) in questo fine settimana è arrivata l'apertura ufficiale dei cancelli dei 45 orti urbani di "Nichelino fertile", alla presenza del Sindaco Giampiero Tolardo, dell'Assessore all'Ecologia Alessandro Azzolina, delle associazioni e degli ortisti assegnatari.

Orti sociali, apiario e presto frutteto urbano

"Finalmente - ha dichiarato Tolardo - un sogno a lungo coltivato diventa realtà. Nasce il complesso di 20000 mq di "Nichelino fertile": un grande laboratorio a cielo aperto di ecologia integrale ma soprattutto di relazioni umane e socialità basate sulla cura dell'ambiente. Oltre ai nuovi orti sociali, collettivi e urbani prendono vita l'apiario didattico e, a breve, il frutteto urbano. Un progetto rivolto in particolar modo alle scuole proprio per il suo valore educativo e di esempio di come le città possano integrare l'agricoltura e la tutela dell'ambiente naturale".

Nichelino città amica dell'ambiente

"Un grande laboratorio di ecologia integrale a cielo aperto rivolto prima di tutto alle bambine e ai bambini, alle scuole - ha aggiunto l'assessore Azzolina - Qui si coltiverà l’idea di una città amica dell’ambiente e di una società basata su relazioni autentiche. Un altro obiettivo raggiunto. Siamo qui per cambiare Nichelino e continueremo a farlo".

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU