Niente dehors in piazza Vittorio Veneto per San Giovanni. Se la parola definitiva spetterà alla Commissione Comunale di Vigilanza, l'orientamento per la sera del 24 giugno è di fare rimuovere dal salotto buono di Torino tavoli e sedie dei locali esterni. Ieri in Prefettura si è svolta la riunione del Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza dedicata alla festa patronale, alla quale ha preso parte anche l'assessore comunale alla Sicurezza Gianna Pentenero.
Il Cosp dice no
Al tavolo l'esponente della giunta ha portato le richieste dell’associazione dei commercianti di piazza Vittorio, che avevano proposto di mantenere i dehors in piazza, transennando uno spazio centrale per il pubblico. Le aree esterne dei locali sarebbero dovuto servire come vie di fuga e punti di somministrazione. Una soluzione che però non ha convinto il Cosp.
Lo Russo: "Viene prima la sicurezza"
A confermare il no ai dehors sembrano anche le parole pronunciate questa mattina dal sindaco Stefano Lo Russo, a margine di un convegno sulla povertà educativa. "La posizione - ha detto - è molto chiara: viene prima la sicurezza delle persone in piazza Vittorio". La valutazione finale, come ha sottolineato il primo cittadino, spetterà alla commissione per la vigilanza.
"Se deciderà che i dehors possono rimanere, rimarranno. Se deciderà il contrario, non saranno montati per la sera del 24 giugno" ha concluso Lo Russo.