Eventi - 19 giugno 2022, 08:36

Teatro, Dammacco: "Per emergere nel campo delle arti il talento non basta, bisogna dotarsi degli strumenti adeguati"

Premio Ubu 2021 per il miglior testo drammaturgico, ha tenuto a Torino le redini della masterclass in drammaturgia del progetto Cantieri, che si conclude oggi

Teatro, Dammacco: "Per emergere nel campo delle arti il talento non basta, bisogna dotarsi degli strumenti adeguati"

"Per emergere nei mestieri nel campo delle arti performative, ma non soltanto, il talento è importante ma non è sufficiente. Ai giovani voglio dire chiaramente che devono innanzitutto dotarsi degli strumenti, devono capire che stanno imparando un lavoro e che servono le basi". Lo ha spiegato a una platea di dieci giovani professionisti dello spettacolo Mariano Dammacco, autore, attore e premio Ubu 2021 per il miglio testo drammaturgico, intervenuto a Torino nel ruolo di docente per la masterclass in Drammaturgia del progetto "Cantieri".

Organizzato da Play with Food festival, Casa Fools, Earthink festival e Sineglossa, Cantieri ha avuto il suo apice nella settimana appena conclusa, con 4 masterclass riservate a 40 professionisti della arti performative. Un momento di formazione e incontro che si concluderà ufficialmente oggi con un appuntamento aperto al pubblico: dalle 17 alle 19, a Combo Torino, gli interessati potranno assistere ai lavori emersi in particolare dalla masterclass sull'intelligenza artificiale. Nello specifico alla mostra "And we thought", progetto artistico di Roberto Fassone [LEGGI QUI].

Noi abbiamo però potuto assistere all'avvio della masterclass in Drammaturgia di Dammacco, appunto. Che ha portato i suoi "studenti" in un viaggio attraverso i suoi ricordi e le sue esperienze, per poi passare alla pratica: un incontro che non è stato una lezione in cattedra ma un laboratorio di idee da sviluppare insieme, ognuno portando il proprio bagaglio e la propria personalità, passo passo.

Ecco in video le sue considerazioni:

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU