Attualità - 18 luglio 2022, 19:58

Il caro materiali "sgonfia" il recupero del Valentino, ma da Roma arrivano 80 milioni

Le risorse sono legate al Decreto-Aiuti. Lo Russo: "Più interventi al Teatro Nuovo"

Parco del Valentino

Nuove risorse per sostenere il progetto di riqualificazione del parco del Valentino

Il caro-materiali ha rischiato di "ridimensionare" il recupero del Parco del Valentino. Ma il Decreto-aiuti salva il progetto di riqualificazione del polmone verde di San Salvario. Ad annunciare ulteriori stanziamenti il sindaco Stefano Lo Russo, a margine della presentazione del "Protocollo quadro" 2022-2025 tra Comune e Compagnia di San Paolo. 

109 mln per il Valentino 

Palazzo Civico aveva previsto di investire 100 milioni di euro per gli interventi nell'area sulle sponde del Po, a cui si aggiungono 9 milioni di fondi olimpici. 

Il grosso della cifra è destinato alla trasformazione di Torino Esposizioni, dove verrà trasferita la Civica Centrale nel PalaNervi. Prevista poi una seconda linea di finanziamento per il restauro del parco e per la navigazione fluviale del Po. Una terza per il Borgo Medievale e poi il Teatro Nuovo.

Lo Russo: "Abbiamo dovuto rivedere il quadro economica dell'opera" 

Un progetto complessivo che ha rischiato di essere messo in crisi dal caro-materiali. Il rincaro delle materie prime, come ha spiegato Lo Russo "sta agendo già su alcune gare in essere, come quella del Passante". Oltre a questo Palazzo Civico ha dovuto anche fare i conti con "altri supplementi di Scr, che è la stazione appaltante dell'intero intervento:  abbiamo dovuto rivedere il quadro economico dell'intera opera". Aumenti che avrebbero potuto mettere in crisi la riqualificazione. 

A Torino 80 milioni dal decreto-aiuti 

Torino, insieme ad altri grandi città, ha aperto così un dialogo con Roma. Il Governo ha previsto nel decreto aiuti 650 milioni di euro per le realtà metropolitane sopra i 500 mila abitanti (Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo e Genova). Al capoluogo piemontese, in base al numero di abitanti, spetteranno 80 milioni. Circa venti di questi verranno destinati alla riqualificazione del Valentino, ed oltre ad arginare gli aumenti, serviranno anche di fare ulteriori interventi al Teatro Nuovo. 

Un palcoscenico multidisciplinare al Teatro Nuovo 

Per il recupero della struttura culturale al momento erano previsti solo 4 milioni di euro per la messa in sicurezza dello spazio. Grazie ai fondi aggiuntivi verranno fatti altri lavori: tra le ipotesi della Città quella di creare un palcoscenico multidisciplinare. "Uno spazio flessibile, - aveva spiegato negli scorsi mesi l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia - con sale prove che permetterebbero di dare vita a questo spazio come luogo performativo del nostro territorio". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU