Economia e lavoro - 18 luglio 2022, 18:20

Passi in avanti per la riqualificazione dell'ex Westinghouse: Esselunga deposita il Pec

Il documento è stato esaminato "per la valutazione ambientale strategica e dalla conferenza dei servizi per le opere di urbanizzazione"

foto di archivio

Passi in avanti per riqualificazione dell'ex Westinghouse: Esselunga deposita il Pec

Passi in avanti per la riqualificazione dell'area ex Westinghouse. Siamo dietro le Ogr, al confine tra San Paolo, Cenisia e Cit Turin. Proprietaria dell'area è Esselunga, che ha depositato il piano esecutivo convenzionato. A fare il punto della situazione l'assessore all'Urbanistica Guido Mazzoleni, rispondendo in Sala Rossa ad un'interpellanza presentata dal consigliere di Torino Bellissima Pier Lucio Firrao

Salvo Comala

La società italiana della grande distribuzione a metà giugno ha depositato l'ultima versione del progetto, che prevede una modifica rispetto a quelle precedenti. Come già annunciato è stata spostata la strada di accesso dei camion per la costruzione del punto vendita, che avrebbe "cancellato" il centro di aggregazione giovanile Comala

Due verifiche sul progetto 

"In questi giorni - ha spiegato Mazzoleni - si sono svolte due importanti verifiche del Pec: il 15 luglio quella dell'organo tecnico comunale per la valutazione ambientale strategica, mentre il 12 la conferenza dei servizi per le opere di urbanizzazione".

"Entrambi gli incontri - ha aggiunto Mazzoleni - hanno dato esito positivo: credo quindi che a breve traguardiamo l'accoglimento del progetto e poi ci sarà il passaggio in Giunta per renderlo esecutivo". Nell'area a due passi dal tribunale, secondo i piani, dovrebbero sorgere un supermercato dell'Esselunga, un albergo e un centro congressi. 

Progetto centro congressi tramite concorso di architettura 

Due sono le condizioni essenziali: il Comune concede l'area alla società a patto che il progetto del centro congressi "venga realizzato tramite un concorso di architettura".

"L'agibilità del supermercato - ha aggiunto Mazzoleni- è vincolata a quella del centro congressi". Il piano esecutivo verrà pubblicato nelle prossime settimane, massimo entro settembre. Ci saranno 45 giorni per presentare eventuali osservazioni e poi il documento andrà in giunta. Una volta approvato da Palazzo Civico, Esselunga avrà il diritto urbanistico a costruire.

Firrao (Torino Bellissima): "Si proceda alla realizzazione del centro congressi" 

“Bene per Comala - commenta Firrao di Torino Bellissima - che sia salvo. Ora speriamo si arrivi in fretta alla realizzazione del centro congressi da 5.000 persone, di cui una città come Torino ha tremendamente bisogno”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU