L'emergenza siccità fa sentire i suoi effetti negativi anche a Moncalieri. Nelle scorse settimane il sindaco Paolo Montagna aveva firmato un'ordinanza per invitare ad un parsimonioso uso dell'acqua, ma da allora la situazione non è migliorata.
Richiesta fatta per evitare di perdere i raccolti
Così, negli ultimi giorni sono numerosi gli agricoltori del territorio che hanno fatto richiesta al Comune di poter attingere acqua dai fiumi cittadini, dal rio Tepice al Chisola: una scelta quasi inevitabile per evitare che i raccolti vadano perduti.
Il via libera del Comune: "Ma uso parsimonioso"
Il primo caso fu un agricoltore della collina ad inizio luglio, che chiese di poter attingere dal Po, ma altri si sono poi aggiunti, seguendo lo stesso iter ufficiale anche per evitare il rischio di subire delle multe. Il Comune di Moncalieri ha concesso a tutti l'autorizzazione, alla sola condizione che gli agricoltori usino solo l'acqua strettamente necessaria ad irrigare.
Il livello dei torrenti, infatti, resta basso, e il timore (anche se nelle prossine ore sono attese delle precipitazioni) è che la situazione non sia destinata a migliorare di molto. Di qui la necessità di fare un uso attento delle risorse idriche.