Lavori in corso per trovare il nuovo direttore del Salone del Libro di Torino, che dovrà prendere il posto di Nicola Lagioia. A confermalo il presidente del Circolo dei Lettori Giulio Biino. "L’idea - ha spiegato il notaio, a margine della prossima edizione dell'istituto culturale di via Bogino - è di arrivare a individuare il nuovo direttore tra ottobre e novembre, con la pubblicazione di un bando. Ora è tutto fermo per le elezioni".
"Nuovo direttore deve avere personalità e spessore"
E sull'identikit di chi dovrà guidare la kermesse libraria, Biino spiega: "L’obiettivo di tutti è il merito, il direttore deve avere personalità, capacità, spessore che non faccia rimpiangere Nicola per quanto sia possibile".
"Un ragionamento che ho sentito fare - aggiunge - è stato che Nicola quando è arrivato non era così conosciuto. Vero fino a un certo punto perché il premio Strega lo aveva già vinto. Sono passati anni il Salone è cresciuto con l’aiuto di tutti, ma Nicola gli ha dato una grande visibilità".
"Figura già nota"
"Non può arrivare un illustre sconosciuto: tutti si aspettano una figura che abbia già la sua notorietà" ha aggiunto il presidente. "Subito dopo le elezioni faremo la prima riunione per mettere a punto la bozza della manifestazione d’interesse".
"Il nuovo direttore sarà in carica piena per il Salone 2024, ma l’intenzione è di avere già individuato la figura prima del Salone 2023 in modo che chiunque sia abbia la possibilità di collaborare e avere il passaggio di consegne morbido con Nicola Lagioia", ha concluso Biino.