Moncalieri come Torino sui termosifoni. Con un'ordinanza firmata dal sindaco Paolo Montagna, si rinvia ulteriormente, da sabato 29 ottobre a giovedì 3 novembre l’accensione dei riscaldamenti in città.
Montagna: "Per il risparmio e per l'ambiente"
"Arpa Piemonte, nelle sue previsioni meteo per la prossima settimana, conferma il trend di questi giorni che vede temperature molto superiori alle medie stagionali. Ecco perché siamo in grado di posticipare di qualche giorno l’accensione", ha spiegato il primo cittadino. "Questa scelta, in linea col Piano di contenimento predisposto dal Governo e con le disposizioni del Sindaco della Città Metropolitana Lo Russo, consente di ridurre i consumi di energia, producendo un risparmio in bolletta e un abbattimento delle emissioni che incidono sulla qualità dell’aria che respiriamo".
Dal 3 al 30 novembre massimo 10 ore al giorno
"Abbiamo anche individuato un’ulteriore riduzione, dal 3 e fino al 30 novembre, la durata massima di accensione degli impianti di riscaldamento sarà ammessa fino ad un massimo di 10 ore", ha aggiunto Montagna. "Qualora si verificassero anomalie termiche negative queste misure verranno modificate o revocate".
Questo provvedimento non vale per gli spazi di Moncalieri nei quali il riscaldamento è già regolarmente acceso: ospedali, cliniche, case di cura, scuole materne, asili nido (e per le altre esenzioni previste dal decreto del Governo).