Lo Russo ha escluso i cittadini dal progetto di pedonalizzazione totale di via Roma. È questa l'accusa che arriva dai capigruppo in Circoscrizione 1 Federico Rolando (Lega) e Graziella Poggio (Fratelli d'Italia), che chiedono un consiglio aperto in cui sindaco e assessori discutano della proposta dello stop alle auto anche nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Carlo Felice.
"Questa amministrazione non consulta i cittadini"
"Questa amministrazione - spiegano i due esponenti della minoranza - ci ha oramai abituato a prendere iniziative, senza consultare la parte più importante ed irrinunciabile di ogni progetto: i cittadini".
"L'annunciata pedonalizzazione - rincarano - non è un'iniziativa riservata che richiede il parere di una sola categoria, bensì dovrebbe riguardare tutti i torinesi, soprattutto quelli residenti nella Circoscrizione Centro/Crocetta".
I problemi
Tra i problemi che sollevano Poggio e Rolando, quello di chi usa quel tratto di via Roma - dopo l'apertura della Ztl alle 10.30 - per raggiungere con l'auto via Cavour, piazza Cln e via Alfieri. "Quali mezzi pubblici - aggiungono - verranno implementati per soddisfare il trasporto?".
"Via Roma ha già ampi portici che consentono di passeggiare e fare shopping in sicurezza. Queste pedonalizzazioni a macchia di leopardo, oltre a non servire a nulla, complicano la vita a tutti" concludono i due consiglieri.