/ Politica

Politica | 29 marzo 2023, 15:10

Stop alle auto in via Roma, Lo Russo: "Vogliamo pedonalizzarla tutta"

Addio ai mezzi anche nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Carlo Felice: nuova pavimentazione e arredi urbani

Stop alle auto in via Roma, Lo Russo: "Vogliamo pedonalizzarla tutta"

Pedonalizzare completamente via Roma, con lo stop totale alle auto fino a piazza Carlo Felice: è questo uno degli obiettivi dell'amministrazione Lo Russo. Gli interventi, come spiega il sindaco in un post, saranno finanziati con i fondi europei del PON Metro Plus. Stanziamenti che permetteranno di sviluppare "un progetto di restituzione dello spazio pubblico che non si limiterà alla chiusura al traffico veicolare ma che punterà a rendere via Roma un nuovo spazio urbano, salvaguardando gli attraversamenti esistenti". 

Nuova pavimentazione e arredo urbano 

Gli assessori al Commercio Paolo Chiavarino, alla viabilità Chiara Foglietta e all'Urbanistica Paolo Mazzoleni hanno già iniziato nei giorni scorsi i primi confronti con le associazioni di categoria. Il cantiere prevedrà la pedonalizzazione del tratto tra piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, l'unico attualmente aperto al transito delle auto. Sull'asse centrale verrà sostituita la pavimentazione, così come collocati  nuovi elementi di arredo urbano. "Questo - conclude il sindaco Stefano Lo Russo - è un ulteriore passo verso la Città che vogliamo: più sostenibile ambientalmente, più a misura d’uomo e con attenzione alla qualità dello spazio pubblico".

I commenti 

Favorevole alla pedonalizzazione totale di via Roma il gruppo della Lega. “Sarebbe da pedonalizzare - commenta il consigliere Fabrizio Ricca - anche piazza Castello. Le pedonalizzazioni in periferia sono spesso dannose e problematiche per i cittadini, quelle in centro, invece, vanno favorite”. Ok anche dal capogruppo di Torino Libero Pensiero Pino Iannò, che chiede nuovi arredi "accessibili a tutti, resistenti e rimovibili in caso di manifestazioni". Sì allo stop alle auto anche dal M5S, ma Dorotea Castiglione chiede: "un piano d'ambito che riguardi l'intera area del centro, con l'obiettivo di estendere il più possibile le aree pedonalizzate". "Spero", aggiunge: "non ci si limiti alla semplice chiusura di un tratto di via tramite sbarramenti e/o fioriere".


Scettico sull'intervento il consigliere di Forza Italia Domenico Garcea, che chiarisce: "La via centrale di Torino è occupata soltanto da negozi di multinazionali, che certo non avrebbero bisogno di un sostegno come i piccoli commercianti schiacciati dalla crisi economica e dall'inflazione in costante aumento".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium