Viabilità e trasporti - 18 luglio 2023, 11:05

Agosto a Torino senza metropolitana, dal 7 al via i bus sostitutivi. Lo Russo: "Scelta obbligata"

Sulla futura linea 2, sinora finanziata da Rebaudengo a Politecnico, si potrà salire con le bici

metropolitana - foto d'archivio

Agosto a Torino senza metropolitana, dal 7 al via i bus sostitutivi

La metropolitana di Torino si ferma dal 7 agosto al 3 settembre per il rinnovo del sistema di segnalamento della marcia dei treni. Un intervento già iniziato lo scorso 2 maggio, quando la linea 1 ha iniziato a chiudere alle 22, con ultima partenza dai capolinea di Bengasi e Fermi alle 21.30. 

Lo Russo: "Chiusura metro scelta obbligata" 

"La chiusura della metro in agosto - ha spiegato il sindaco Stefano Lo Russo, intervenendo ai microfoni di Radio Jukebox - è una scelta obbligata: la linea 1 è efficiente, ma ha qualche problema di vecchiaia e manutenzione".

"La nostra metro - ha aggiunto - risale agli anni '90: non si può cambiare come accade con i pullman, ma sono necessarie manutenzioni programmate". 

 

Bus ogni 5 minuti

Durante lo stop della linea 1 nel cuore dell’estate Gtt, garantirà un servizio sostitutivo con bus da 18 metri: i mezzi passeranno ogni 5 minuti. Le fermate dei pullman saranno quelle della metropolitana. E ad agosto, durante lo stop alla metro, saranno attuati interventi di pulizia approfondita in tutte le stazioni. 

4 nuove stazioni fino a Cascine Vica

La migrazione del sistema di segnalamento da analogico a digitale consentirà, dal 2025, di inserire anche quattro nuovi convogli per la metropolitana. Mezzi che consentiranno di garantire l’attuale frequenza con l’estensione della linea fino a Cascine Vica. Sono infatti in corso gli interventi per prolungare di 3.4 chilometri l’attuale percorso della metro 1, che servirà i comuni di Collegno e Rivoli.

Saranno realizzate quattro nuove stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. La fermata Certosa costituirà inoltre il nodo di interscambio con la stazione ferroviaria di Collegno, mentre a Cascine Vica sarà realizzato un parcheggio di interscambio con le auto private.

Sulla metro 2 con la bici 

E sulla futura linea 2 - sinora finanziata per il tratto Rebaudengo/Politecnico con un miliardo e 828 milioni di euro di fondi governativi - il sindaco ha precisato: "Con il commissario straordinario Chiaia stiamo pensando questa infrastruttura in modo diverso: si potrà aggiornare la tecnologia in maniera più veloce".

"Una delle cose su cui stiamo lavorando è quella di avere un accesso per le bici".

"La linea 1 - ha proseguito Lo Russo - è troppo piccola: sulla metro 2 si potrà salire su alcune carrozze dedicate con la due ruote. Questo aumenterà la possibilità di trasporto ecologico".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU