Attualità - 07 settembre 2023, 17:15

In autunno al via il porta a porta nel centro di Torino: arrivano i bidoncini condominiali nella zona di via Roma

Il nuovo metodo per la differenziata debutta nella parte più aulica, con l'obiettivo di estendere il metodo al resto del centro nel 2024

bidoncini- foto d'archivio

In autunno al via il porta a porta nel centro di Torino: arrivano i bidoncini condominiali

In autunno anche nel centro storico di Torino arriverà la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Prenderà il via la prossima settimana la campagna informativa di Amiat Gruppo Iren per comunicare la trasformazione del servizio. In questa prima fase il nuovo metodo di raccolta riguarderà le abitazioni e i negozi del centro più aulico, cioè le strade e piazze attorno all'asse di via Roma. 

Piccoli bidoni nei condomini

Nello specifico l'avvio del servizio coinvolgerà tutte le utenze domestiche e attività commerciali comprese nell’area tra corso Vittorio Emanuele II, via Carlo Alberto, piazza Castello, via Pietro Micca e corso Re Umberto. In quest'area verranno rimossi gli attuali contenitori stradali: all'interno dei cortili dei condomini verranno messi dei piccoli bidoni per la raccolta domiciliare dei rifiuti differenziati (carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e metalli, rifiuti organici) e non recuperabili. 

Nel 2024 il resto del centro 

Entro la fine dell'anno verrà attivato il porta a porta in questa zona, per poi estendersi alla parte restante del centro storico entro il 2024. A partire dall’11 settembre, i cittadini e le attività commerciali presenti nella zona riceveranno, a cura degli incaricati Amiat Gruppo Iren, le prime informazioni in merito al nuovo servizio. 

Il kit 

A seguire, gli addetti consegneranno porta a porta gratuitamente a ogni utenza il kit per la raccolta domiciliare (biopattumiera e prima dotazione di sacchi per i rifiuti organici) oltre al materiale informativo di supporto. In un secondo momento, in ogni edificio o condominio verranno collocati i nuovi contenitori preposti per la raccolta.

Il punto informativo 

Infine, per chiarire qualsiasi dubbio del cittadino e permettere agli utenti non trovati e/o non identificati durante il passaggio porta a porta di ritirare lo starter kit, dal 21 settembre al 16 dicembre verrà attivato un punto info distributivo presso la “Sala Valfrè” della Chiesa dell’Oratorio San Filippo Neri, con ingresso da via Accademia delle Scienze 11, attivo il giovedì e il venerdì dalle 16.30 alle 20.30 e il sabato dalle 9.30 alle 13.

Foglietta: "Aumentare la raccolta differenziata sul territorio" 

"Come ampiamente anticipato, il 2023 è l’anno dell’avvio della raccolta differenziata in centro città. La progettazione del nuovo sistema - ha spiegato oggi l'assessora alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta, nel corso della seduta congiunta della sesta commissione consiliare e della commissione servizi pubblici locali - è stata preceduta da attività di rilievo e studio che hanno portato alla definizione di soluzioni compatibili con la conformazione architettonica e urbanistica delle zone auliche interessate. L’obiettivo è aumentare la percentuale di raccolta differenziata su tutto il territorio”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU