Moncalieri - 08 marzo 2024, 19:38

“Cercare Lavoro”: alla Bottega Limone di Moncalieri consigli e strumenti per una candidatura efficace

Appuntamento venerdì 15 marzo alle ore 10 in via Pastrengo 88

“Cercare Lavoro”: a Moncalieri consigli e strumenti per una candidatura efficace

“Cercare Lavoro”: a Moncalieri consigli e strumenti per una candidatura efficace

Per trovare lavoro bisogna prima saper cercare: su questo presupposto venerdì 15 marzo alle ore 10, infatti, si terrà l’evento “Cercare Lavoro”: un evento proposto dalla Città di Moncalieri dedicato a chi cerca impiego e vuole farlo in modo efficace. L’appuntamento si svolgerà presso la Bottega Limone in Via Pastrengo 88 e sarà condotto dal servizio Moncalieri Lavoro in collaborazione con i selezionatori di Generazione Alleanza. 

Di Crescenzo: "Opportunità preziosa"

Chi è alla ricerca di un nuovo lavoro oggi si trova in una situazione completamente diversa rispetto ai metodi tradizionali - afferma Silvia Di Crescenzo, assessore alle Politiche per la Persona e al Lavoro – ad esempio molte aziende e agenzie per il lavoro ormai procedono con la valutazione dei candidati da remoto e la prima selezione dei profili avviene tramite video call. La Città di Moncalieri mette a disposizione occasioni formative per sperimentare canali e strumenti nuovi in tema di candidatura, in attesa dell’evento MoncalieriLavora che si terrà il prossimo 15 maggio e sarà un’occasione preziosa per candidarsi a moltissime opportunità lavorative concrete”.  

Il tema dell’incontro di venerdì 15 marzo sarà il curriculum vitae e la lettera di presentazione, strumenti indispensabili per presentarsi alle aziende, incuriosire i recruiter e ottenere un colloquio. Ma si parlerà anche di self branding e web reputation con i formatori: quando si cerca lavoro è necessario mettere in atto strategie per promuovere se stessi, le proprie competenze ed esperienze e al contempo curare la propria immagine sui social.

L'importanza di curriculum e presentazione

Durante i processi di selezione della nostra azienda, gli HR, cioè i selezionatori indagano la giusta motivazione e l’attitudine dei candidati attraverso due colloqui, una presentazione aziendale e un incontro di valutazione in team” spiegano i selezionatori di Generazione Alleanza.  

Una particolare attenzione sarà dedicata alla preparazione del colloquio di selezione e non mancheranno consigli e strategie da tenere a mente per sostenere un colloquio vincente. Durante l’incontro si terranno anche due brevi sketch teatrali, esito del percorso formativo Re-Attori al lavoro, promosso dall’Assessorato al Lavoro in collaborazione con Santibriganti.  

La fase della ricerca del lavoro non deve essere un momento di ansia e di scoraggiamento”, dichiarano Maria Grazia Cerra e Maurizio Babuin della compagnia e scuola di teatro Santibriganti - Imparare a gestire le emozioni applicando delle semplici tecniche teatrali può essere molto utile per ottenere dei risultati migliori durante il colloquio di lavoro”.

Il progetto Re-Attori al lavoro

Il progetto Re-Attori, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Educazione Progetto onlus e con la Città di Moncalieri ha guidato dieci giovani in un percorso formativo di apprendimento di una comunicazione più sicura e consapevole, utile per la ricerca del lavoro.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU