Attualità - 18 marzo 2024, 13:00

Torino vuole l'iscrizione anagrafica per chi affitta in nero: "Residenza è un diritto"

La mozione prevede che chi occupa abusivamente un alloggio non possa chiedere l'iscrizione anagrafica

Torino vuole l'iscrizione anagrafica per chi affitta in nero: "Residenza è un diritto"

Torino vuole l'iscrizione anagrafica per chi affitta in nero: "Residenza è un diritto"

Dopo Roma e Palermo, Torino vuole permettere l'iscrizione anagrafica con autocertificazione a tutti quelle persone che non hanno un regolare contratto di affitto. Famiglie o singoli in difficoltà economica, stranieri, studenti fuorisede: tutti soggetti ad esempio che si rivolgono per avere un alloggio al mercato del nero, rimanendo così esclusi dai servizi comunali e sanitari. Dal dottore della mutua, agli sgravi fiscali per mense, asili e materne. 

La mozione che verrà discussa oggi in Sala Rossa prevede che chi occupa abusivamente un alloggio non possa chiedere l'iscrizione anagrafica in quell'appartamento, salvo i casi di fragilità, come prevede la legge. 

"Diritto alla residenza è un diritto" 

"Abbiamo raccolto - ha spiegato la capogruppo di DemoS Elena Apollonio, prima firmataria dell'atto - l'appello di 200 associazioni: il diritto alla residenza è un diritto, non una condizione, a cui sono collegati diritti fondamentali".

"In questa città - ha aggiunto - ci sono ancora troppi invisibili". 

"Problematica nazionale" 

"Siamo consapevoli - ha osservato la capogruppo comunale del Pd Nadia Conticelli - che la problematica va affrontata a livello nazionale. Noi vogliamo accendere un faro: le persone non scompaiono, esistono. Nell'ambito della normativa esistente - ha aggiunto - non chiediamo niente al di fuori della legge, solo che si implementino i servizi che già ci sono". 

No occupazioni abusive

E a dare una misura di come non avere una residenza "ufficiale" tagli fuori da prestazioni pubbliche è la capogruppo di Torino Domani Tiziana Ciampolini. "In pandemia - ha spiegato - tante persone non potevano essere curate. La residenza è un requisito necessario per i servizi sanitari, per il reddito di cittadinanza".

"Non è un favore - ha aggiunto - alle occupazioni abusive: anzi non sono contemplate all'atto". 

Le Case Comunali 

A Torino ci sono Casa Comunale 1, Casa Comunale 2 e Casa Comunale 3, a cui possono chiedere l'iscrizione anagrafica i giostrai, i clochard e tutte le persone in difficoltà per accedere ai servizi. 

A fine 2022 erano 4.500 le persone che avevano fatto domanda. Gli extracomunitari però, come ha ricordato la capogruppo di Sinistra Ecologista Alice Ravinale, possono iscriversi solo a "Casa Comunale 3, che non dà diritto ad accedere ai servizi comunali, ma solo per stranieri".

"Chiediamo - ha aggiunto - che i tre indirizzi siano parificati". 

Ex Buon Pastore 

Una risposta alla difficoltà abitativa potrebbe arrivare dall'ex Buon Pastore, che quest'inverno ha accolto un'ottantina di clochard e famiglie in difficoltà economica. "Ci sono - ha spiegato il consigliere del PD Vincenzo Camarda - interlocuzioni con gli Rosatelli e Favaro perché la città continui a implementare il servizio offerto in questo luogo, perché diventi uno spazio comune di coabitazione non solo per l'emergenza freddo. Purtroppo la Regione è assente". 

A fargli eco il collega Pierino Crema. "Diventa importante - ha chiarito - che l'esperimento del Buon Pastore non termini il 30 aprile".

"Sul modello di Roma - ha poi aggiunto - potremmo stabilire una Casa Comunale in ogni Circoscrizione. Questo ci permetterebbe di capire se gli "invisibili" sono solo in centro o in altri quartieri: è un modo per farli emergere". 

"Questa mozione - ha chiosato Pietro Tuttolomondo - mette al centro la persona. L'iscrizione anagrafica con autocertificazione è stato per votata a Palermo e Roma, che hanno amministrazioni rispettivamente di centrodestra e centrosinistra".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU