Viabilità e trasporti - 08 aprile 2024, 15:30

Risse e degrado nell'isola pedonale di via Di Nanni, il Comune: "La riqualificheremo"

Quest'angolo della Circoscrizione 3 continuerà ad essere chiuso al passaggio delle auto

L'area resterà pedonale (foto di archivio)

L'area resterà pedonale (foto di archivio)

Via di Nanni sarà oggetto di un’importante riqualificazione: ad annunciare la novità l’assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, rispondendo ad un’interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.

La pedonalizzazione

Dal 2006 la strada nel cuore San Paolo – nei tratti tra piazza Sabotino, via San Bernardino e via Carrù, e tra via Martiniana e via Di Nanni – è pedonalizzata. Dal 1 giugno 2022 in via Di Nanni sono in funzione cinque telecamere per controllare le targhe dei veicoli in ingresso, legate ad esigenze del mercato e dei residenti: il costo degli occhi elettronici è stato di oltre 68mila euro.

Argentino sgozzato

La strada della Circoscrizione 3, negli anni, è stato teatro di fatti di cronaca: l’ultimo episodio appena una settimana fa, quando un 25enne argentino è stato ferito al collo con una bottiglia nell’isola pedonale, da tempo al centro di polemiche per risse e schiamazzi. Da tempo i residenti si lamentano perché l’area, a qualunque ora del giorno e della notte, ospita bivacchi di ubriachi a causa della presenza di numerosi minimarket.

L’amministrazione ha organizzato diversi tavoli con gli abitanti di via Di Nanni, a cui hanno preso parte gli assessori alla Mobilità, Commercio ed Istruzione Chiara Foglietta, Paolo Chiavarino e Carlotta Salerno. Da questi confronti, come ha spiegato oggi Foglietta, “è emersa la volontà di continuare a mantenere pedonale l’area, ma che parallelamente ci siamo presi l’impegno di mettere in atto un’importante riqualificazione”.

"In via Di Nanni - ha replicato Firrao - la situazione sicurezza è sfuggita di mano, la riqualificazione è un’eterna incompiuta che ormai ha raggiunto i 18 anni".  "In compenso passarci la sera è sempre più pericoloso" ha chiosato l'esponente della minoranza.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU