Eventi - 11 gennaio 2026, 07:45

La Fiamma Olimpica arriva a Torino: la staffetta in città e le celebrazioni in piazza Castello

L'inizio del percorso da Stellantis alle 14.30

La Fiamma Olimpica arriva a Torino: la staffetta in città e le celebrazioni in piazza Castello

La Fiamma Olimpica torna ad accendersi a Torino dopo 20 anni. 

Dopo aver toccato Moncalieri alle 13.45, il passaggio nel capoluogo piemontese sarà a partire dalle 14.30 dall’area di fronte allo stabilimento Stellantis in corso Agnelli. Da qui il primo tedoforo darà avvio alla staffetta, con un percorso di circa 11 km che toccherà alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, come piazza Gran Madre, la Mole Antonelliana, le Porte Palatine e piazza della Repubblica, per poi concludersi alle 19 in piazza Castello. 

Il piazza Castello è previsto dalle 17.30 un momento di festa che rappresenterà il culmine delle celebrazioni, con stand, attività di animazione e di coinvolgimento del pubblico, vin brulè e cioccolata calda offerti dalla Camera di commercio di Torino.

Sul palco si rivivranno le emozioni di Torino 2006, con la proiezione di video e con gli interventi sul palco del sindaco di Torino durante quelle Olimpiadi, Sergio Chiamparino e del sindaco Stefano Lo Russo ad attendere l’arrivo della fiamma affidata a tre tedofori d’eccezione, Evelina Christillin, Valentino Castellani e Tiziana Nasi, grandi protagonisti dell’avventura olimpica e paralimpica torinese. 

La cerimonia si chiuderà con l'accensione del braciere olimpico alle 19.30.

 

redazione/adnkronos

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU