Attualità | 09 gennaio 2026, 10:37

Dai depositi GTT sulle strade della guerra: a Kharkiv circolano i bus donati da Torino

Dopo l’accordo tra i sindaci, sono arrivati in Ucraina altri cinque autobus dismessi dalla flotta del gruppo torinese. I mezzi contribuiranno alla riattivazione del trasporto pubblico locale

Sulle strade dell'ucraina Kharviv da ieri viaggia il secondo lotto degli autobus provenienti da Torino. Il capoluogo piemontese ha messo a disposizione della città a 40 chilometri dal confine russo, una delle più colpite dal conflitto in corso, una parte dei mezzi Gtt dismessi recentemente dalla propria flotta.

Riattivare il trasporto pubblico

Dopo l’incontro a Torino con il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov, che aveva raccontato gli effetti devastanti della guerra con la Russia anche sul trasporto pubblico, il sindaco Stefano Lo Russo aveva deciso di offrire l’aiuto della Città. Ieri sulle strade ucraine sono state testati cinque autobus del secondo lotto, che presto inizieranno a trasportare passeggeri.

Il commento 

"Tutti vediamo con quale perseveranza il nemico sta cercando di distruggere il nostro sistema energetico - spiega in un post il sindaco Terekhov -.  Kharkiv sta facendo del suo meglio per mantenere stabili la metropolitana, i filobus e i tram, che sono la base della nostra rete di trasporto". 

"Ma dobbiamo avere - aggiunge - un 'piano B'. Gli autobus di grande capacità sono la nostra assicurazione e indipendenza dalla mancanza di tensione nella rete di contatto. Applichiamo consapevolmente questa tecnologia alle destinazioni più trafficate per rendere più confortevoli gli spostamenti intorno a Kharkiv e garantire un trasporto stabile in tutte le condizioni"
 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium