Attualità | 09 gennaio 2026, 14:18

In piazza Arbarello una manifestazione a sostegno dell'Iran

L'iniziativa è indetta da Europa Radicale, Associazione Iran Libero e Democratico, Associazione radicale Adelaide Aglietta, PSI

Foto di  Sina Drakhshani - tramite Unsplash

Foto di Sina Drakhshani - tramite Unsplash

Domani alle ore 15, si svolgerà a Torino in Piazza Arbarello, sulla Passeggiata Marco Pannella, una manifestazione di cittadini a sostegno dei manifestanti che in Iran che, sfidando la repressione del regime teocratico, scendono a decine di migliaia in piazza per la libertà e la cacciata degli Ayatollah.

La manifestazione che si intitola LIBERTA' PER GLI IRANIANI! LIBERTA' PER L'IRAN! Ad oggi hanno annunciato la loro partecipazione Europa Radicale, Associazione Iran Libero e Democratico, Associazione radicale Adelaide Aglietta, PSI. L'evento è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini e delle forze politiche e associative.

"Mai come ora siamo vicini alla fine di un regime che dal 1979 sta distruggendo vite e libertà, cancellando futuro e opprimendo oltre 90 milioni di persone - dichiara Igor Boni Presidente di Europa Radicale - Un regime che in Russia come in Venezuela ha armato le mani assassine di altre dittature criminali. Occorre che in Italia come in tutta Europa vi siano mobilitazioni capaci di sostenere il coraggio delle ragazze e dei ragazzi iraniani che, a rischio della loro incolumità, scendono in piazza contro gli Ayatollah. E' l'ora per l'Iran di chiudere la parentesi di terrore che dura da 47 anni".

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium