Eventi | 09 gennaio 2026, 10:40

JTWIA 2026: Santena rinnova l’impegno per sport, benessere e partecipazione

L’edizione 2026 vedrà il coinvolgimento del comune di Poirino come co-organizzatore, con il patrocinio dei Comuni di Villastellone e Cambiano

JTWIA 2026: Santena rinnova l’impegno per sport, benessere e partecipazione

Santena conferma il proprio impegno nella promozione del benessere e della partecipazione con una nuova edizione di JTWIA – Just The Woman I Am, in programma sabato 7 e domenica 8 marzo 2026. Sono aperte le iscrizioni per i team, con scadenza fissata al 6 febbraio 2026, attraverso la piattaforma ufficiale https://api.endu.net/r/i/102567 ​

L’edizione 2026 vedrà il Comune di Poirino come co-organizzatore, con il patrocinio dei Comuni di Villastellone e Cambiano e della Città Metropolitana, confermando una collaborazione istituzionale ampia e condivisa a livello territoriale. Il programma dell’evento è attualmente in fase di definizione e sarà dedicato alla promozione dello sport, del movimento e dei corretti stili di vita, con iniziative aperte alla cittadinanza che uniranno attività fisica, prevenzione e momenti di incontro. Tra i momenti centrali del weekend è prevista anche la camminata sul percorso ufficiale JTWIA On The Road.

«JTWIA è un appuntamento che mette in moto la città e crea occasioni di partecipazione reale», commenta Silvia Migliore, assessore agli Eventi e alle Manifestazioni. «Un evento che cresce grazie alla collaborazione con il territorio e che valorizza Santena come luogo di comunità attiva».
Accanto alla dimensione sportiva, la manifestazione avrà un forte focus sul benessere e sulla prevenzione, intesi anche come strumenti di inclusione sociale e attenzione alla persona.

«Promuovere il benessere significa lavorare sulla qualità della vita delle persone», sottolinea Alessia Perrone, assessore alle Politiche Sociali. «Iniziative come JTWIA permettono di avvicinare la cittadinanza ai temi della salute e della consapevolezza in modo semplice e accessibile».
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di collaborazione tra istituzioni, associazioni e realtà locali, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e la partecipazione attiva.

«JTWIA rappresenta un esempio concreto di lavoro di rete e di collaborazione tra amministrazioni, associazioni e realtà locali», dichiara Roberto Ghio, sindaco di Santena. «Un progetto che rafforza il legame tra i Comuni del territorio e dimostra come la partnership istituzionale sia uno strumento fondamentale per generare valore sociale. Come amministrazione crediamo in iniziative costruite insieme, capaci di unire competenze e visioni per promuovere stili di vita sani, partecipazione attiva e senso di comunità».

Nei prossimi mesi verranno comunicati ulteriori dettagli sul programma delle due giornate e sulle modalità di partecipazione alle iniziative previste.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium