Cronaca | 11 gennaio 2026, 07:30

“Dormono e fumano nelle nostre cantine”, scatta l’allarme degli inquilini

Le segnalazioni arrivate all’Agenzia che promette un sopralluogo e (forse) uno sgombero

“Dormono e fumano nelle nostre cantine”, scatta l’allarme degli inquilini

Cantine utilizzate (ancora una volta) come rifugio notturno per tossicodipendenti, disperati e spacciatori di passaggio. E’ l’ennesima segnalazione che arriva dal complesso di case popolari di via Pacini e via Bioglio, nel quartiere Barriera di Milano.

Secondo quanto riferito dai residenti del civico 4 “nelle cantine si dorme e si fuma”. Il tutto accompagnato da immagini di degrado che poco lasciano all’immaginazione. Tra cartoni buttati per terra, bottiglie e vestiti apparentemente abbandonati. Una circostanza che ha fatto scattare l’allarme anche per il rischio di incendi dolosi o accidentali, in spazi chiusi e privi di adeguate condizioni di sicurezza.

Non si tratta, del resto, di un problema nuovo. Negli ultimi anni più volte sono state segnalate occupazioni improprie di garage e locali cantine, spesso trasformati in dormitori di fortuna o luoghi di consumo di sostanze. In passato si erano già resi necessari interventi di riordino, senza però riuscire a risolvere in modo definitivo il problema.

Alla denuncia dei residenti è arrivata la replica dell’Agenzia Territoriale per la Casa, che conferma di aver ricevuto alcune segnalazioni, seppur in forma informale. “Sono giunte alcune chiamate da parte dei residenti - fanno sapere dall’Agenzia -. In ogni caso, nei prossimi giorni verrà disposto un sopralluogo e, qualora emergessero criticità, si procederà con un’operazione straordinaria di sgombero e pulizia delle cantine”.

Un primo passo che gli abitanti accolgono con cautela. La richiesta, condivisa da tempo anche in altri complessi Atc della zona, è quella di interventi strutturali, come la messa in sicurezza degli accessi, controlli più frequenti e una presenza costante sul territorio. Perché, spiegano i residenti, “sgomberare non basta, se dopo poche settimane tutto torna come prima”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium