Cronaca | 12 gennaio 2026, 10:35

Vandalismi in piazza Montale: transenne divelte e pietre staccate dall’ex fontana

La denuncia dei residenti tra panchine danneggiate e arredi urbani rovinati

Atti vandalici in piazza Montale

Atti vandalici in piazza Montale

Ancora atti di vandalismo ai danni dell’ex fontana in piazza Montale, nel quartiere Vallette. Vittima di lanci di transenne e di pietre, come denunciato dalle associazioni della zona. Ma non solo, il bollettino sembra ben più ampio tra panchine danneggiate, arredi urbani rovinati e segni evidenti di incuria: immagini che parlano da sole e che riaccendono la preoccupazione dei residenti per uno spazio che dovrebbe essere luogo di incontro e che invece continua a vivere nell’abbandono.

Transenne e marmi

Basta vedere le foto delle transenne gettate per divertimento nella ex fontana o dei marmi staccati che rischiano di diventare un pericolo per anziani e disabili. La piazza, frequentata quotidianamente da famiglie, anziani e bambini, torna così al centro delle segnalazioni. Un problema che non è nuovo: negli anni, piazza Montale è già stata protagonista di articoli e denunce legate a episodi di degrado, vandalismo e mancanza di manutenzione, senza che la situazione sembri trovare una soluzione duratura.

"Colpire un intero quartiere"

Rovinare la piazza significa colpire l’intero quartiere e chi lo vive ogni giorno”, è il sentimento condiviso da molti abitanti della zona. Un gesto che non ha giustificazioni e che lascia ferite non solo materiali, ma anche nel senso di appartenenza. Mesi fa, in ultimo, ci aveva pensato il consigliere del Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 5, Pasquale Frisina, a denunciare la situazione di abbandono.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium