Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 14 gennaio 2026, 09:39

A Nichelino ritorna il concorso letterario “Il Cammello Racconta”

Per partecipare c'è tempo fino al 31 marzo: tutto quello che c'è da sapere

Una immagine della libreria Il Cammello di Nichelino

Una immagine della libreria Il Cammello di Nichelino

L’Associazione culturale Amici del Cammello di Nichelino, nata nel 2011 con l’obiettivo di diffondere la cultura del libro e promuovere la lettura sul territorio, prosegue da quattordici anni la propria attività grazie all’impegno costante dei soci volontari che gestiscono la Libreria Il Cammello

Torna “Il Cammello Racconta”

Anche per il 2026 l’Associazione bandisce il concorso letterario “Il Cammello Racconta”, che prevede la partecipazione con racconti brevi inediti a tema libero. L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, continua a crescere e riscuote ogni anno un sempre maggiore interesse, con grande soddisfazione dello staff organizzatore. 

Il concorso è aperto ai maggiorenni e ai minorenni, purché muniti del consenso dei genitori. L’unico requisito per la partecipazione è la residenza nella Regione Piemonte; i non residenti possono partecipare esclusivamente se regolarmente iscritti all’Associazione alla data di pubblicazione del bando (07/01/2026). 

Tutto quello che c'è da sapere

Ogni partecipante potrà concorrere con un racconto breve inedito a tema libero. La scadenza per l’invio in formato digitale delle opere è fissata alle ore 23:59 del 31 marzo prossimo. La quota di partecipazione è di 10 euro. Le opere saranno valutate da una giuria che assegnerà buoni libro ai primi tre classificati. I dieci migliori racconti saranno inoltre pubblicati in un’antologia. 

Il bando completo e tutta la documentazione relativa al concorso sono disponibili al seguente link: https://tinyurl.com/ilcammelloracconta2026

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo concorso.ilcammelloracconta@gmail.com

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium