Economia e lavoro | 20 gennaio 2026, 11:09

Fondazione Crt, al via l'attività 2026: 41,6 milioni di euro per i bandi di sostegno del territorio

Tra le novità, Orizzonti L.I.V.E., Eventi for all e Legàmi in Comune. Si rinnovano Diderot, Restauri Cantieri Diffusi (che diventa BeST – Beni Senza Tempo), Il mio posto nel mondo e il bando Ordinarie

Prendono il via le iniziative 2026 della Fondazione Crt

Prendono il via le iniziative 2026 della Fondazione Crt

Prende ufficialmente il via l’attività 2026 della Fondazione CRT. Nel corso dell’anno la programmazione metterà progressivamente a disposizione del territorio strumenti e opportunità.

Per i bandi del 2026 la Fondazione stanzierà complessivamente 41,6 milioni di euro, nell’ambito degli 80 milioni riservati dal DPP 2026 alle aree di intervento istituzionale Cura, Crescita e Meraviglia: un impegno che assicura continuità alle iniziative consolidate e introduce nuove risposte ai bisogni delle comunità.

Si parte oggi con l’apertura del nuovo bando Orizzonti L.I.V.E. e di NoteSipari, rivolti alle organizzazioni attive nei settori del teatro, della danza, della musica e delle arti performative in Piemonte e Valle d’Aosta: il primo a sostegno di progettualità culturali strutturate, capaci di generare impatto, il secondo dedicato a produzioni, rassegne e stagioni di rilevanza territoriale con l’obiettivo di rafforzare i legami con le comunità.

Seguirà il 26 gennaio l’apertura del bando Il mio posto nel mondo, dedicato al potenziamento di centri estivi, prescuola e doposcuola.

"Con l’avvio dell’attività 2026, la Fondazione CRT rinnova il proprio impegno a fianco delle comunità del Piemonte e della Valle d’Aosta, mettendo progressivamente a disposizione del territorio un insieme articolato di bandi – afferma la presidente della Fondazione Crt, Anna Maria Poggi –. Questo programma è frutto di un dialogo costante con gli enti e il territorio: uniamo la continuità dei progetti storici con nuovi strumenti per rispondere in modo sempre più mirato ai bisogni del territorio, ispirandoci ai valori di cura, crescita e meraviglia che guidano la nostra missione”.

Tra le altri principali novità dell’anno:

•     nasce Eventi for all, il nuovo bando dedicato alla promozione di eventi di sviluppo territoriale accessibili, inclusivi e sostenibili. L’apertura del bando (in programma il 16 marzo) sarà preceduta da un’attività formativa propedeutica rivolta ai soggetti interessati, che prenderà il via il 10 febbraio;

•     Lo storico progetto per le scuole Diderot si articolerà in due fasi: una nuova prima fase, dedicata alla raccolta di proposte didattiche da parte degli enti, con l’apertura del bando il 2 febbraio; e una seconda fase, rappresentata dal click day per l’iscrizione delle classi alle diverse linee progettuali;

•     Il mio posto nel mondo accentua - nei centri estivi, prescuola e doposcuola – sia l’attenzione alla fragilità, garantendo inclusione e sostegno a bambini e ragazzi in condizioni di svantaggio, sia la qualità dell’offerta educativa attraverso attività di orientamento, potenziamento linguistico e STEM;

•     il 1° marzo aprirà BeST – Beni Senza Tempo bando dedicato al restauro del patrimonio storico, artistico e architettonico diffuso del territorio di Piemonte e Valle d’Aosta che eredita e rinnova le finalità di Restauri Cantieri diffusi;

•     per le richieste dell’Università di Torino sarà attivato un nuovo bando (apertura il 3 giugno) dedicato esclusivamente all’Ateneo e alle strutture ad esso afferenti;

•     il 14 settembre aprirà Legàmi in Comune, il bando rivolto a progetti di rigenerazione comunitaria, partecipazione giovanile e coesione sociale nei piccoli comuni piemontesi e valdostani;

•     Il bando Ordinarie si articolerà in due tipologie, entrambe in apertura il 2 febbraio: contributi a sostegno dell’attività (un’unica sessione) e progetti non rientranti nei bandi tematici (due sessioni).

Si confermano inoltre i bandi Missione Soccorso, Immagini e Prospettive, Vivomeglio, Cantieri per l’ambiente e il Territorio.

Le scadenze per la presentazione delle domande sono indicate nel calendario attività 2026, disponibile sul sito della Fondazione.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium