Eventi | 23 gennaio 2026, 17:20

A Cumiana si legge e si riflette su Primo Levi

Stasera l’incontro per celebrare il Giorno della Memoria

Primo Levi

Primo Levi

Primo Levi è al centro dell’appuntamento che si terrà stasera, venerdì 23 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, alle 21, nella Sala Vaudagna del Palazzo Comunale di Cumiana. ‘Conoscere è necessario. Riflessioni e letture su Primo Lev’, promosso dall’Anpi cumianese, in collaborazione con la biblioteca comunale.

Il titolo dell’incontro non è stato scelto casualmente, ma richiama una delle affermazioni più note dell’autore torinese – “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” – orientando la riflessione sul valore della testimonianza, sull’importanza del ricordo e sulla funzione civile della memoria storica.

Ad intervenire sarà Roberta Mori, responsabile del settore ricerca e didattica del Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, che analizzerà l’opera dello scrittore, il suo contesto storico e la sua rilevanza nel dibattito contemporaneo: “Mori terrà un’introduzione dedicata alla figura di Levi, considerato sia nella sua dimensione di scrittore sia in quella di testimone diretto della Shoah – introduce Giorgio Gianre dell’Anpi –. Abbiamo scelto di lavorare a partire dall’opera e dalla testimonianza di Primo Levi, presentata attraverso il contributo della professoressa, perché ci sembrava fondamentale fare riferimento a un testimone autorevole e ampiamente riconosciuto, una figura che ha dedicato l’intera vita a raccontare e a far comprendere quanto accaduto”.

L’incontro nasce dalla volontà di proporre un momento che non sia esclusivamente storico o letterario, ma che sappia offrire anche spunti di riflessione sul presente, “soprattutto alla luce del ritorno di fenomeni come i nazionalismi, i suprematismi e le nuove forme di fascismo – entra nel merito Gianre –. Vogliamo che questo momento rappresenti anche una testimonianza del presente, una presa di posizione chiara e un invito all’impegno civile nell’oggi”.

La serata sarà accompagnata da letture curate da lettori volontari, da un intervento musicale e dalla proiezione di filmati di repertorio. Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium