Cronaca | 24 gennaio 2026, 17:43

Spaccata alla “Ginseng house”, i ladri si fanno largo con un cric e si portano via 400 euro

Il colpo alle 4.30, i delinquenti hanno spaccato la serranda e la vetrina

Spaccata nella notte all’erboristeria “Ginseng House” di via Arcivescovado 5 a Torino. Il colpo, secondo quanto raccontato dal titolare, è avvenuto intorno alle 4.30, quando ignoti hanno forzato l’ingresso dell’attività commerciale utilizzando un cric per sollevare la serranda fino a farla gonfiare, creando lo spazio sufficiente per il passaggio di una persona.

Furto da 400 euro e danni

Una volta aperto il varco, i delinquenti hanno poi spaccato la vetrina con un tombino, riuscendo a entrare all’interno del negozio. I malviventi hanno portato via la cassa, per un valore complessivo di circa 400 euro, per poi darsi alla fuga. Ad allarmare non è solo il furto, ma anche i danni alla vetrata e alle serrande. “Adesso penso che metterò anche un allarme collegato con le forze dell’ordine”, protesta il titolare Gino Ventura, presidente dell’associazione commercianti “Le contrade”.

Secondo quanto emerso, inoltre, una telecamera di videosorveglianza di un altro commerciante avrebbe ripreso tre persone sospette aggirarsi nella zona proprio in quell’orario. Sul posto, questa mattina, è prontamente intervenuta la polizia scientifica per effettuare i rilievi del caso. “Lunedì presenterò anche denuncia – continua Ventura –. L’area è molto trafficata, qui non è mai entrato nessuno ma non vorrei che questo genere di furti fosse in aumento”. 

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium