Sanità | 27 gennaio 2026, 16:50

Il nuovo Cup della Regione slitta di un anno: il super centralino parte nel 2027

Ad annunciarlo l'assessore Riboldi, rispondendo a Giulia Marro (AVS)

Il nuovo Cup della Regione slitta di un anno: il super centralino parte nel 2027

Il nuovo Cup della Regione Piemonte non partirà prima del 2027. A chiarirlo l'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi: "per agevolare la transizione al vecchio al nuovo Cup, è stato previsto l'utilizzo dell'infrastruttura attuale fino al 31 dicembre 2026"

A sollevare il tema la consigliera regionale di Alleanza Verdi Sinistra Giulia Marro, chiedendo le "azioni straordinarie la Regione Piemonte abbia già messo in campo ed i tempi certi per il concludere il procedimento di gara sul nuovo Cup". Il servizio rinnovato - potenziato con l'intelligenza artificiale - avrebbe dovuto partire, almeno negli annunci iniziali dal Grattacielo, questo gennaio. Ora dal Grattacielo prospettano un anno di ritardo sull'avvio.

Il ricorso al Tar

L'azienda arrivata seconda al bando ha però presentato un ricorso al Tar: l'udienza è fissata al 19 marzo. Altri mesi di ritardo rispetto alla roadmap. E così Azienda Zero sta predisponendo tutti gli atti per aggiudicare l'appalto ed arrivare "alla stipula del contratto con l'aggiudicatario", in attesa della pronuncia dei giudici.

La procedura

Il nuovo CUP regionale sarà sviluppato attraverso due macro-fasi: una prima fase di sviluppo del sistema e avvio centrale, seguita da una fase di diffusione e messa a regime presso tutte le Aziende Sanitarie Regionali e i soggetti privati accreditati. 

 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium