Sanità | 29 gennaio 2026, 12:07

Avviati i lavori congiunti sul sistema sanitario Torino

Tranchida: "Elemento strategico per valorizzare le competenze, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e garantire una risposta coordinata"

Avviati i lavori congiunti sul sistema sanitario Torino

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino e l’Azienda Sanitaria Locale Città di Torino hanno avviato un percorso di lavoro congiunto volto a rafforzare l’efficienza, l’integrazione e la sostenibilità del sistema sanitario torinese, alla presenza del Direttore Generale dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, dottor Livio Tranchida, e del Direttore Generale dell’ASL Città di Torino, dottor Carlo Picco.

«La collaborazione strutturata tra le aziende sanitarie torinesi – sottolinea il Direttore Generale dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, dottor Livio Tranchida – è un elemento strategico per valorizzare le competenze, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e garantire una risposta coordinata ed appropriata ai bisogni di salute del territorio, in particolare nell’ambito delle prestazioni specialistiche e dell’alta complessità».

«Questo percorso – dichiara il Direttore Generale dell’ASL Città di Torino, dottor Carlo Picco – rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare il coordinamento tra le aziende sanitarie del territorio e garantire ai cittadini risposte sempre più appropriate e tempestive. Lavorare in modo integrato su liste di attesa, emergenza-urgenza e percorsi di tutela significa mettere concretamente al centro i bisogni degli assistiti e migliorare l’efficienza complessiva del sistema».

Il confronto si concentra su ambiti strategici ritenuti prioritari per il miglioramento dell’accesso e della qualità delle prestazioni sanitarie, in particolare: il governo e la riduzione delle liste di attesa; la mobilità attiva e passiva; la gestione dell’emergenza–urgenza; l’offerta coordinata del Percorso di Tutela degli Assistiti di Torino, volta ad assicurare l’accesso tempestivo alle prestazioni specialistiche nel rispetto dei tempi di attesa.

È previsto nei prossimi giorni anche il coinvolgimento dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il coordinamento tra le principali realtà sanitarie del territorio, in una logica di sistema integrato.

Tra le azioni già individuate figurano il monitoraggio costante delle agende di prenotazione, la condivisione e l’analisi dei dati relativi agli esami, alle prestazioni sanitarie e agli interventi chirurgici, nonché la definizione di programmi e risposte comuni finalizzati a garantire maggiore appropriatezza, equità e tempestività nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.

È inoltre allo studio l’attivazione della Centrale Operativa Liste d’Attesa – Sistema Torino, quale strumento di governo unitario e integrato delle agende e dei percorsi di accesso alle prestazioni, a beneficio degli assistiti e dell’intero sistema sanitario locale.

Il percorso intrapreso rappresenta un passaggio significativo verso una collaborazione strutturata e stabile tra le aziende sanitarie torinesi, orientata alla centralità del cittadino e al miglior utilizzo delle risorse disponibili.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium