Cronaca | 30 gennaio 2026, 13:43

Trasportavano merci senza autorizzazione: la Polizia locale multa due autobus

Per ognuno dei due mezzi immatricolati in Moldavia è scattata una sanzione da 4.150 euro

Foto generica d'archivio

Foto generica d'archivio

Effettuavano un trasporto internazionale di merci extra UE senza autorizzazione. Per questo, per due autobus immatricolati in Moldavia, è scattata una maxi sanzione da 4.150 euro ciascuno.

Le violazioni sono state riscontrate venerdì 23 gennaio, non lontano dall’Allianz Stadium, da agenti del Reparto Sicurezza Stradale Integrata e del Reparto Polizia Amministrativa durante un’operazione di contrasto all'abusivismo del trasporto internazionale di merci e persone.

Quando sono arrivati sul posto, gli agenti hanno accertato la presenza di due autobus immatricolati in Moldavia che stazionavano nell'area indicata e alcuni banchetti che effettuavano vendite abusive. Il personale della Polizia Locale ha quindi applicato le due violazioni per 4.150 euro ciascuno (artt. 44 e 46 della Legge n. 298/74), oltre alla sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi. I due mezzi sono stati affidati ai conducenti che li dovranno custodire in una località del territorio italiano.

Essendo veicoli immatricolati con targa estera è stato applicato l'art. 207 del Codice della Strada, pertanto i conducenti, due uomini provenienti dall’Est Europa, hanno corrisposto immediatamente la cifra necessaria al pagamento delle sanzioni contestate.

I civich hanno inoltre riscontrato l'abbandono di merce (circa 100 chili di alimenti deperibili e circa 20 chili di alimenti non deperibili) e attrezzature (ombrelloni, pedane e banchetti) che servivano per la vendita su suolo pubblico, ad opera di ignoti: al momento del controllo, infatti, nessuno dei soggetti presenti ne ha rivendicato la proprietà. Gli alimenti deperibili sono stati consegnati all'Amiat, le attrezzature sono state portate presso la depositeria del Comune.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium