Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 04 febbraio 2026, 09:51

Nichelino, Prc in difesa dell'assessore Verzola: "Lasciamo ad altri le polemiche"

Gianni Destefano, segretario locale di Rifondazione Comunista, risponde alle accuse lanciata da AVS e da una parte della maggioranza nei confronti dell'assessore. "Tutti hanno fatto molto bene, nessuno escluso"

Una foto dell'assessore nichelinese Fiodor Verzola

Una foto dell'assessore nichelinese Fiodor Verzola

Dopo il vibrante attacco di AVS e di una parte della maggioranza nei confronti dell'assessore Fiodor Verzola, con tanto di documento indirizzato al sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo, Rifondazione Comunista fa quadrato attorno al suo esponente: "Le polemiche, le strategie e i posizionamenti non ci interessano", ha dichiarato Gianni Destefano, segretario locale di Prc, definendo le accuse "comportamenti e azioni in grado di minare la coesione e la dignità della nostra coalizione”.

"Lavoriamo per l'unità della coalizione"

Poi viene gettato un ramoscello d'ulivo per fare pace con le altre componenti della maggioranza, smorzando ogni tono polemico: "Noi abbiamo sempre lavorato e continueremo a lavorare in una logica unitaria, da una parte tra le forze comuniste e dall’altra con un centrosinistra che in nessuna maniera dovrà limitarsi ad essere una sommatoria di voti", aggiunge Destefano. "Anche a Nichelino vogliamo la pace, il pane e le rose, niente di diverso da quello che abbiamo sempre perseguito in oltre cento anni di storia".

"Verzola ha difeso gli interessi di Nichelino"

Destefano ha poi confermato di avere "massima fiducia nel sindaco Tolardo, è stato sempre il garante degli equilibri politici e istituzionali", difendendo poi a spada tratta l'operato di Verzola: "L’assessore ha saputo coinvolgere anche chi finiva spesso fuori dai radar, reperendo risorse aggiuntive al bilancio dove andavano trovate: nei bandi e negli stanziamenti delle istituzioni sovraterritoriali, prima fra tutte naturalmente la Regione". E guai a tirare fuori il rapporto con l'assessore Maurizio Marrone, politicamente all'opposto rispetto a Verzola e Rifondazione: "Ha lavorato e realizzato progetti nell'interesse di Nichelino. Merita applausi, come questa maggioranza che ha governato molto bene, nessuno escluso". Sperando con queste parole di aver spento le polemiche.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium