Viabilità e trasporti | 05 febbraio 2026, 15:16

Cantiere Terna al ponte di Bibiana: lavori notturni e rotonda percorribile ‘al contrario’

L’azienda e i Comuni interessati dall’interramento dell’elettrodotto hanno definito le caratteristiche dell’intervento che toccherà a fine mese un punto delicato per la circolazione stradale

La rotonda di Bibiana

La rotonda di Bibiana

Per qualche settimana bisognerà imboccare la rotonda del ponte di Bibiana al contrario e gli operai lavoreranno la notte per non ostacolare il traffico. Queste sono alcune caratteristiche del cantiere Terna per l’interramento dell’elettrodotto, che dallo scorso anno provoca problemi alla circolazione stradale prima a Bricherasio e poi a Luserna San Giovanni.

Nei giorni scorsi l’azienda ha incontrato la Polizia locale dei due paesi per definire i dettagli dell’intervento in un punto delicato per il traffico in Val Pellice: la rotonda all’altezza del ponte di Bibiana. Si prevede infatti che il cantiere che sta scendendo lungo la sp 161 arrivi in quel punto verso il 20 febbraio: “Lungo la provinciale 161, all’altezza del mobilificio Vandalino, i lavori di interramento si sposteranno sull’altra carreggiata, quella a sinistra procedendo verso valle. Proseguiranno così fino a superare la rotonda e tornare quindi sulla destra a Bricherasio, per collegarsi al tratto già fatto prima di Natale” spiega il comandante della Polizia locale lusernese Massimo Chiarbonello.

Visto che alla rotonda confluisce il traffico non solo verso la Val Pellice ma anche verso Barge e Bagnolo, la Polizia locale ha chiesto alla ditta di lavorare la notte: “Inizieranno alle 20 e andranno avanti fino alle 7 del mattino. Potranno esserci dei piccoli interventi anche di giorno, ma solo per le gettate di cemento che non possono essere fatte di notte” aggiunge Chiarbonello.

Di notte, dunque, per chi arriva da Bricherasio, non sarà più possibile imboccare la rotonda nella direzione giusta: “Gli automobilisti dovranno percorrerla nel senso inverso ma sul posto ci saranno i movieri a dirigere il traffico” assicura l’agente.

La previsione è che i lavori alla rotonda del ponte di Bibiana inizieranno verso il 20 febbraio e che dureranno per un paio di settimane: “Auspichiamo quindi che per metà del mese di marzo il lavoro di interramento in Val Pellice sia completato” conclude Chiarbonello.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium