Attualità | 06 febbraio 2026, 16:46

Romei ricorre al Tas e Gonin affonda sul dt Mariani

Ultimi tentativi per vedere la pinerolese alle Olimpiadi in extremis

Angela Romei

Angela Romei

Il conto alla rovescia procede spedito e il 12 febbraio alle 9,05 le ragazze del curling esordiranno alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 contro la Svizzera. Un appuntamento che la pinerolese Angela Romei non vuole perdere: tanto che ha fatto ricorso al Tas, il Tribunale arbitrale dello Sport di Losanna, contro la Federazione italiana degli sport su ghiaccio e quella mondiale di curling. La speranza di riprendersi quel posto che il direttore tecnico Marco Mariani ha affidato tra le polemiche alla figlia Rebecca. Per lui una scelta motivata da ragioni tecniche, per una parte del mondo del curling, a partire da quello pinerolese, un colpo di mano.

Tanto che arriva l’affondo del pioniere pinerolese di questo sport Eros Gonin. Stamattina ha scritto una lettera aperta ad Andrea Gios, presidente della Federazione, e a Mariani, chiedendo alla Fisg di sospendere le convocazioni e “procedere a un riesame terzo e imparziale immediato”, mentre al direttore tecnico chiede “un gesto di dignità sportiva, facendo un passo indietro laddove il conflitto di interessi è così palese da minare la serenità dell'intera squadra nazionale”. Nella sua lettera sottolinea anche come la Procura generale dello Sport del Coni ha inviato la Procura federale della Fisg a iscrivere il procedimento, dopo la denuncia di violazione dei codici e dei regolamenti etici avanzata proprio da Gonin.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium