Cultura e spettacoli | 18 febbraio 2026, 12:44

Frecciarossa Final Eight verso la palla a due: "Torino pronta ad ospitare 5^ edizione nel 2027"

Da oggi sino al 22 febbraio all'Inalpi Arena si sfideranno le migliori otto squadre italiane

Tutto pronto per le nuove Final Eight di basket a Torino

Tutto pronto per le nuove Final Eight di basket a Torino

A poche ore dall'inizio delle Frecciarossa Final Eight, l'assessore comunale allo Sport, Mimmo Carretta rilancia: "Torino è pronta ad ospitare anche la 5° edizione nel 2027, sarebbe record". Intanto da questa sera - e fino al 22 febbraio - all'Inalpi Arena di Torino si sfideranno le migliori otto squadre italiane di basket.

Auxilium Fiat vince la Coppa Italia 

Un inizio di torneo che cade in un giorno particolare: esattamente otto anni fa, oggi, l'Auxilium Fiat Torino vinceva la Coppa Italia battendo Germani Brescia 69-67. Dopo il Grattacielo della Regione, questa mattina il trofeo ha fatto tappa a Palazzo Civico, dove è stato accolto in Sala Marmi dall'assessore allo Sport. 

È il quarto anno di fila che Torino ospita le Frecciarossa Final Eight. E sul 2027, "le interlocuzioni con la Lega Basket sono in corso". A chiarirlo è proprio l'esponente della giunta, che aggiunge: "noi crediamo nei grandi eventi, che hanno un effetto positivo di emulazione anche sulla città: molti giovani scelgono il basket e noi stiamo investendo nei playground: l'obiettivo è ospitare anche la 5° edizione consecutiva, sarebbe record". 

Modello "Atp"

E tra le carte che Palazzo Civico è pronta a giocare per aggiudicarsi anche il 2027, c'è quella di usare il "modello Atp Finals", cioè coinvolgendo ad esempio musei ed enti culturali per prevedere ingressi scontati agli spettatori delle Frecciarossa Final Eight.

Parquet speciale

Per celebrare la 50ª edizione della Coppa Italia, questa il parquet dell’Inalpi Arena si presenterà con una colorazione speciale, pensata per rendere omaggio alla storia della competizione. Il campo da gioco si distinguerà per il trattamento cromatico delle aree interne all’arco del tiro da tre punti, composto da un mosaico di tessere in diverse sfumature di verde.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium