Eventi | 26 marzo 2026, 10:31

“Alle origini delle Religioni del Mondo”: serata-evento in Circoscrizione 5

Ospite Padre Nicholas Muthoka, tra parole e danza sacra indiana

Alla scuola L’Araba Fenice una serata tra religioni del mondo e danza Odissi

Alla scuola L’Araba Fenice una serata tra religioni del mondo e danza Odissi

A Torino la cultura incontra la riflessione in un nuovo appuntamento de “Il Salotto del Sabato Sera”, rassegna giunta alla sua terza edizione e realizzata con il patrocinio della Città, della Regione Piemonte e della Circoscrizione 5. Sabato 28 marzo alle ore 21, gli spazi della scuola di danza L’Araba Fenice Evergreen, in via Caselette 13D, ospiteranno una serata dal titolo evocativo: “Alle origini delle Religioni del Mondo”.

L’iniziativa, ideata e diretta da Renè Cosenza, si propone come un momento di pausa e approfondimento, un invito a fermarsi per riscoprire le radici spirituali dell’essere umano attraverso il dialogo tra discipline artistiche e pensiero.

Un viaggio tra religioni e cultura

Il filo conduttore dell’incontro nasce da uno spunto simbolico: il ritrovamento casuale di un libro dedicato alle religioni del mondo. Da qui prende forma un percorso che vuole mettere in relazione culture e sensibilità diverse, offrendo al pubblico uno spazio di ascolto e confronto.

Ospite centrale della serata sarà Padre Nicholas Muthoka, missionario della Consolata e parroco a Torino dal 2017. Con il suo intervento guiderà i presenti in una riflessione accessibile e contemporanea sul tema della spiritualità, offrendo uno sguardo umano sulle diverse tradizioni religiose.

La danza come linguaggio del sacro

Accanto alla parola, anche il corpo e l’arte avranno un ruolo fondamentale. Le danzatrici Lucrezia Ottoboni e Francesca Rosso porteranno in scena la danza classica indiana Odissi, una delle forme più antiche e codificate della tradizione indiana.

Nata come pratica rituale, l’Odissi si distingue per l’armonia tra espressività, ritmo e simbologia, elementi che la rendono una forma artistica profondamente legata alla dimensione spirituale. Le due interpreti, con percorsi accademici e artistici consolidati, accompagneranno il pubblico in un’esperienza capace di unire estetica e significato.

L’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium