Viabilità e trasporti | 16 giugno 2026, 15:55

Sollievo per il trasporto pubblico del Piemonte, Roma sblocca i fondi: "A giorni soldi per bus e tram"

In arrivo 248 milioni e 651mila euro per i primi sei mesi del 2026

Arrivano i fondi per il Trasporto pubblico locale

Arrivano i fondi per il Trasporto pubblico locale

Dopo mesi di ritardo, le aziende del trasporto pubblico locale piemontesi potrebbero ricevere a breve la notizia tanto attesa: Roma ha sbloccato i soldi per il Tpl. Il condizionale è ancora d'obbligo, perché lo scorso 10 giugno la Corte dei Conti ha comunicato di aver registrato il Decreto che anticipa l'80% del Fondo Nazionale Trasporti.

248 mln di anticipo 

Fisicamente gli stanziamenti dovuti non sono ancora arrivati nelle casse del Grattacielo, ma il documento stanzia a favore della Regione Piemonte oltre 414 milioni di euro, pari al 9.83% dell'intero fondo nazionale. "Nei prossimi giorni - ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, nella risposta al consigliere del Pd, Alberto Avetta - è atteso un pagamento per i primi sei mesi del 2026 di importo pari a 248 milioni e 651mila euro". 

La restante quota arriverà previsto entro fine ottobre, mentre il saldo verrà definito nel corso del 2026. Si tratta di una buona notizia, anche se con mesi di ritardo: negli scorsi anni l'anticipo del Fondo Nazionale Trasporti arrivava mediamente verso febbraio/marzo.

Soldi anticipati 

La mancanza di liquidità si è sommata alla crisi generata dalla chiusura dello stretto di Hormuz, che in questi mesi ha fatto schizzare verso l'alto il costo del gasolio. In questi mesi di latenza da parte di Roma sono quindi le aziende ad essersi sobbarcate per interi stipendi ed il pagamento dei fornitori facendo ricorso massiccio al credito bancario, oltre alla Regione che aveva anticipato con propria cassa 50 milioni di euro. 

Soldi messi per evitare che bus e tram si fermassero e garantire la continuità delle corse, evitando così di lasciare i piemontesi a piedi. Oltre a questo, in Piemonte nel comparto sono impiegati 7mila lavoratori.

Ad incalzare il dem Avetta, che commenta: "È indispensabile, per il futuro, garantire il rispetto della tempistica delle erogazioni di risorse dal MIT alla Regione, da questa all’Agenzia della Mobilità e, quindi, alle aziende". "Noi controlleremo affinché i pagamenti avvengano nel giro di “pochi giorni”, così come promesso", conclude.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium