Eventi | 19 giugno 2026, 17:55

Quando le tradizioni si incontrano: Cavour per un giorno capitale del folklore

Domenica torna il Raduno interregionale che coinvolge gruppi di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta

Quando le tradizioni si incontrano: Cavour per un giorno capitale del folklore

L’ultima volta in cui Cavour si era riempita di centinaia di uomini e donne in costume era il 30 giugno 2019. Domenica 21, il paese è pronto ad ospitare nuovamente il Raduno interregionale dei gruppi folkloristici giunto alla XXV edizione. “È atteso l’arrivo di circa 270 persone in costume che appartengono a 13 gruppi provenienti dal tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Valle d’Aosta” annuncia Sergio Bunino, presidente dei cavouresi ‘I Danzatori di Bram’. Ogni anno tocca a un gruppo diverso ospitare il raduno che lo scorso anno si era svolto in Valle d’Aosta.

La manifestazione prenderà il via alle 9 con l’arrivo dei partecipanti al Palasport comunale di via Vigone 3. Alle 10 è prevista la sfilata dei gruppi folkloristici per le vie del centro cittadino. Alle 11 i gruppi prenderanno parte alla messa, animando la celebrazione. La giornata proseguirà alle 11,50 in piazza Sforzini con una breve esibizione delle delegazioni presenti, offrendo al pubblico un primo assaggio delle tradizioni rappresentate.

Dopo il pranzo il Palasport aprirà le porte al pubblico per un pomeriggio dedicato a danze, canti e momenti di socializzazione tra i diversi gruppi.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium