Politica | 08 ottobre 2026, 12:45

Beinasco, il centrosinistra punta su Lele Rampulla come anti Cannati

In vista del voto amministrativo del prossimo anno, il segretario cittadino del Pd favorito per diventare il candidato sindaco

Il Comune di Beinasco andrà al voto nella primavera del 2027

Il Comune di Beinasco andrà al voto nella primavera del 2027

Mancano ancora sette mesi prima dell'appuntamento elettorale, ma a Beinasco le grandi manovre politiche sono già in corso. Nell'ottobre del 2021 per la prima volta il centrodestra seppe conquistare una storica roccaforte della sinistra, facendo eleggere come sindaco Daniel Cannati, adesso il campo largo medita la rivincita.

Lele Rampulla favoritissimo

Il fronte progressista sarebbe vicino ad ufficializzare la candidatura di Emanuele 'Lele' Rampulla, il 28enne segretario cittadino del Pd. Manca ancora l'annuncio ufficiale, ma da quanto è emerso nei giorni scorsi nel corso della Festa dell'Unità, ci sarebbe già una intesa di massima tra i dem, AVS e il M5S, che sembrava voler spingere verso una candidatura civica. Ora si tenta di ampliare il cerchio e coinvolgere altre formazioni e anche qualche lista civica, spesso fondamentali nel voto locale.

Centrosinistra diviso nel 2021

Sembra quindi tramontata l'ipotesi che a correre contro Cannati sia l'ex commissaria della Polizia locale Lucia Di Chio, una scelta che non aveva scaldato più di tanto gli animi. Nel 2021 a favorire la vittoria di Cannati era stata anche la frammentazione del voto nel campo opposto, visto che il M5S aveva deciso di puntare su Dino Lombardi, mentre AVS aveva scelto Andrea Giuliana e il Pd (reduce dal flop di Antonella Gualchi, sfiduciata dal suo stesso partito) si era affidata ad Emanuela Semperboni.

Per questo il primo obiettivo del centrosinistra è quello di allargare il campo e presentare un candidato unitario per provare a riconquistare Beinasco.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium